- Creato: 22 Maggio 2025
Il Seme della Speranza o.d.v.
Un impegno concreto contro
la violenza di genere
con il progetto "Tutelami"
Negli anni, Il Seme della Speranza o.d.v. ha concentrato i propri sforzi nel sostenere progetti dedicati all’alimentazione, alla salute e all’istruzione dei bambini, sia in Italia che all’estero. Oggi, con grande responsabilità e consapevolezza, abbiamo deciso di ampliare il nostro raggio d’azione per rispondere a una delle piaghe sociali più gravi e drammatiche del nostro tempo: la violenza di genere.
Per la prima volta, come associazione, ci impegniamo nel sostegno a un progetto specifico dedicato alla tutela delle donne vittime di violenza. Il progetto si chiama "Tutelami" e sarà gestito dalla Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, realtà con una lunga esperienza nel supporto alle donne in difficoltà.
Il Seme della Speranza o.d.v. sosterrà direttamente le spese legali per quattro donne vittime di violenza, offrendo così un aiuto concreto e indispensabile per garantire loro accesso a un percorso di giustizia, protezione e ripresa della propria libertà e dignità.
"Tutelami" si propone di fornire un supporto legale, psicologico e sociale mirato, accompagnando le donne nella delicata fase di fuoriuscita dalla violenza e favorendo il loro percorso verso l’autonomia e la rinascita.
La lotta contro la violenza di genere è una sfida che riguarda tutti noi. Con questo nuovo passo, Il Seme della Speranza o.d.v. rinnova la propria missione di sostegno e speranza, mettendo al centro la dignità e la sicurezza di ogni persona.
Invitiamo chiunque voglia unirsi a noi in questa battaglia a seguirci e sostenere il progetto "Tutelami". Solo con un impegno condiviso potremo costruire una società più giusta, più sicura e libera da ogni forma di violenza.
Coltiviamo insieme il futuro, proteggendo chi più ha bisogno.
I volontari de Il Seme della Speranza o.d.v.