- Creato: 15 Settembre 2021
Scuola: tempo di crescita
Il mese di settembre è per tanti ragazzi e giovani una tappa importante: ricomincia la scuola e con essa un tempo impegnativo e arricchente.
Il COVID–19 ha però condizionato in modo impressionante l’offerta formativa e permangono tuttora non poche preoccupazioni di poter svolgere con serenità un percorso educativo che, oltre a fornire contenuti e arricchire la mente, consenta di costruire relazioni significative e stimolanti, che abilitino ad affrontare con responsabilità e consapevolezza i compiti che ciascuno è chiamato ad assolvere dentro la società.
Come infatti afferma papa Francesco:
“L’istruzione è una delle vie più efficaci per umanizzare il mondo”.
Molto spesso si sente parlare delle carenze del nostro sistema scolastico, nondimeno sappiamo quale ricchezza esso rappresenti, dato che tutti hanno accesso nel nostro Paese all’istruzione.
Non così avviene in tante nazioni e tra le opere che vedono impegnati missionari e missionarie in tutte le latitudini nel mondo, grande rilevanza hanno le scuole, che però in molti contesti svolgono le attività in strutture inadeguate e con carenza di materiale didattico.
In Etiopia la nostra Associazione sostiene, grazie alla generosità di tanti benefattori, le scuole primarie e superiori di Konto, Dubbo, Sura Koyo e la scuola materna di Shanto.
Continuiamo a sostenere tutti insieme le scuole delle Missioni, consapevoli che la ricompensa più grande è la crescita umana e spirituale delle nuove generazioni.
Grazie!
I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.