logo sito internet.jpg

NEWS ed EVENTI

Il nostro stand ad Appiano Gentile





Week End per l'Africa





Fine settimana intenso per la nostra Associazione.

Presenti su due fronti “caldi”: la FESTA PRO-MISSIONI / MUNDIALITO 2013 presso il nostro Oratorio di Bollate e al CLUB LA PINETINA DI APPIANO GENTILE.

Impegno notevole... ma ne vale sempre assolutamente la pena.

Bellissime esperienze: alla Festa Pro-Missioni perché è stato piacevole ritrovarci tra amici e alla Pinetina perché è stimolante entrare in nuovi ambienti e fare nuovi incontri.

C’è sempre un grande interesse intorno alle nostre proposte. Incuriosiscono ed attraggono gli oggetti preparati con cura da noi volontari .

Il gran lavoro di ricerca e di preparazione che sta dietro questi appuntamenti ottiene risultati che premiano questo impegno costante e attento. Il successo ci incoraggia a proseguire perché i progetti da realizzare sono importanti. Puntiamo tutto su sanità e istruzione e, in questi campi sia in Eritrea che in Etiopia c’è tanto, tanto da fare!

La “crisi” si batte anche con la generosità dello spirito: il partecipare a questi eventi ci stimola ad una grande apertura verso i fratelli “possessori del nulla” e ci fanno riflettere sulle nostre pochezze ed il nostro egoismo.

Basta poco per entrare nel clima: al Mundialito assaggi dei cibi del mondo, uno spettacolo di danze e musiche sud americane. Una festa di colori, sapori e suoni che fanno volare alto.

E alla Pinetina siamo stati accolti in un ambiente elegante e cordiale. Piscine affollate circondate da prati verdi, curatissimi, ombreggiati da folti e alti pini.

Due giornate veramente gradevoli oltre che fruttuose.

Grazie a tutti.


Guarda qui sotto alcune immagini degli eventi:

  • Il nostro stand espositivo alla Pinetina di Appiano Gentile
  • Il nostro stand espositivo alla Pinetina di Appiano Gentile
  • Un particolare del nostro stand espositivo alla festa pro missioni di Bollate
  • Un particolare del nostro stand espositivo alla festa pro missioni di Bollate
  • Un particolare del nostro stand espositivo alla festa pro missioni di Bollate
  • Un particolare del nostro stand espositivo alla festa pro missioni di Bollate
La consegna del Tau con mandato missionario a Susanna





Sulle orme di San Francesco





8 Giugno 2013. Un giorno come un altro, all’apparenza, se non fosse che Ieri sera durante la Messa tenutasi in occasione della festa dei Frati Cappuccini presso la Cascina Conigo a Binasco ho avuto l’opportunità e l’onore di ricevere il Tau, l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico, simbolo molto caro a San Francesco che l’usava come sua firma, e che per me corrisponde al simbolo del Mandato Missionario.

Difficile descrivere con le parole, quello che ho provato e quello che provo perché ricevere il “Mandato Missionario” significa, non è più solo un sogno, è vero, quest’Estate andrò in Africa! Ancora stento a crederci e come dico alle mie amiche realizzerò di essere davvero lì solo quando con i piedi toccherò il suolo di Addis Ababa!

Innanzitutto mi presento mi chiamo Susanna Bin, ho 19 anni e tanti sogni, il più bello dei quali si realizzerà ad Agosto.

Andare in Africa per me significa realizzare il sogno di una vita, e ricevere il Tau mi fa capire che il momento si sta avvicinando.

Quando ieri sera Fra Agostino ha chiamato per nome tutte le persone che partiranno quest’anno, mi si è stretto lo stomaco, il cuore ha cominciato a battere forte nel petto, come un martello batte su un chiodo.

Quando, poi Fra Agostino ha detto “per la missione di Dubbo partono… Susanna Bin…“ il mal di stomaco e le palpitazioni sono decisamente aumentate; vuoi perché sono tendenzialmente timida e quindi l’essere “osservata“ da tante persone mi mette un po’ a disagio, vuoi perché sono stata una delle prime ad essere chiamata e non me l’aspettavo, vuoi l’agitazione, fatto sta che le emozioni che ho provato sono state davvero tante.

Il momento più toccante, però, è arrivato dopo, quando mi hanno messo al collo il Tau e mi hanno stretto la mano per augurarmi buon viaggio: è li che ho iniziato a concepire davvero, che tra poco ci siamo.

Tornata al mio posto per assistere alla restante parte della celebrazione religiosa ho provato un misto di gioia e paura. Sì paura, non lo nego. Sono elettrizzata all’ idea di partire, ma dentro di me provo anche un senso di timore perché il viaggio sarà lungo e la vita in missione non sarà certo una villeggiatura.

Molti parlano della realtà missionaria chi con amore, raccontando esperienze belle, ricche di emozioni e di significato, chi con rammarico perché ha assistito ed ha vissuto esperienze dolorose. Ma tutti sono sempre animati dalla voglia di tornare.

Mi sono sempre chiesta il perché e credo sia questo lo spirito che mi accompagni e che mi guidi alla missione.

Il frate, ieri, durante l’Omelia ha detto ”cercate nel vostro cuore le emozioni che animano e guidano la vostra scelta di trascorrere il periodo estivo, in missione”, io ci ho provato e credo che il mio desiderio sia quello di mettermi in gioco, di conoscere, di scoprire una nuova cultura, di apprezzarla e di portare qualcosa. O forse dovrei dire pronta a ricevere qualcosa.

Ho la grande fortuna di avere accanto delle persone magnifiche che mi stanno accompagnando passo dopo passo alla partenza e che colgo l’occasione di ringraziare: in primis i miei genitori, mamma Eleonora e papà Valter, che hanno reso possibile con il loro sostegno, anche economico, la realizzazione di questo splendido sogno e hanno accettato l’idea che per un mese sarò laggiù “in mez ai bric” come dicono i miei nonni Chicca e Carlo, senza cattiveria, che sono solo un po’ spaventati perché non conoscono la realtà missionaria, ma nel loro cuore molto felici per la mia scelta; ringrazio la mia sorellina Beatrice che, anche se inconsapevolmente, mi spinge sempre a dare il meglio di me e riesce sempre a strapparmi un sorriso, poi ringrazio Tiziana ed Enrico e tutti gli amici della nostra associazione Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. che sono sempre presenti, mi sostengono, mi danno continue informazioni utili e sono sempre disponibili; e per ultimo, ma non certo per importanza, ringrazio Lui, Il Signore, che mi ha dato l’opportunità, di realizzare quello che, ormai credo l’abbiate capito, è il sogno più bello della mia vita.

Susanna

Guarda qui sotto le immagini dell'evento:

  • Il celebrante si rivolge ai volontari che andranno in missione
  • Susanna in fila per ricevere il Tau
  • Susanna in attesa di ricevere il Tau
  • Susanna è pronta a ricevere il Tau
  • Susanna riceve il Tau con mandato missionario
  • Susanna con mamma Eleonora, papà Valter e la sorella Beatrice
  • Susanna "abbracciata" dai volontari de Il Seme della Speranza
  • Susanna con Tiziana che le ha consegnato un ricordo per l'evento
  • Susanna abbracciata da Tiziana, presidente de Il Seme della Speranza

una_giornata_speciale





Una giornata speciale






Avviso importante: l’8 giugno, in occasione della Festa Missionaria annuale dei Cappuccini, la nostra Susanna riceverà il Tau che viene consegnato esclusivamente agli “inviati” in Missione!

Lo comunichiamo con grande orgoglio perché Susanna è una giovanissima socia della nostra Associazione. Si è avvicinata a noi con grande entusiasmo, mossa dagli stessi nostri ideali missionari e partirà, in agosto, con altri cinque compagni per l’Etiopia.

Svolgerà un mese di volontariato a Dubbo e Konto presso sister Maria Regina e frate Aklilu che ha già avuto modo di conoscere durante gli incontri avuti in Italia.

Susanna, pur così giovane, è molto matura e responsabile. E’ da ammirare perchè invece di pensare a programmare le sue vacanze estive in una bella località ai monti o al mare, si mette a disposizione nell’aiuto dei più poveri dei poveri!

Enrico e Tiziana, che hanno già svolto questa esperienza gli scorsi anni, le hanno già illustrato gli aspetti più pratici mentre il corso tenuto dai Cappuccini ha dato una impronta spirituale per rafforzare la parte morale: chi parte deve sapere che dovrà essere a disposizione, senza pregiudizi, senza aspettarsi programmi definiti. Essere aperti ad ogni evenienza, sempre guidati dai nostri Missionari.

Partirà con due valigione piene di abitini e scarpe per i nostri bimbi etiopi.

La seguiremo da qui, insieme alla sua famiglia, sperando che l’energia elettrica (che in Etiopia è ballerina) ci permetta frequenti contatti con lei.

Per ora, tutti insieme, auguriamo a Susanna un grosso in bocca al lupo e le assicuriamo il nostro accompagnamento con la preghiera.

                                                                      Gli Amici de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

Suor Maria Regina Canale alla serata Adozioni a Distanza

Venerdì 24 Maggio
Serata Adozioni a Distanza



 

Magica Sister Maria Regina!




 


Serata col botto anche quella di ieri. Come da consuetudine Bartolo & Mica ospita i nostri eventi. E anche quello di ieri sera è stato un successone.

Il pieno era già assicurato da parecchi giorni. D’altra parte chi ha già conosciuto la sister sa che in sua compagnia si passa una serata fantastica.

E chi non l’aveva ancora conosciuta si è già... prenotato per il prossimo appuntamento!

La presenza di sister Maria Regina è un dono del cielo. Non sono doti comuni la sua empatia, il suo saper guardare dentro le persone, essere vicina col suo sorriso e la sua parola rassicurante per dare gioia.

E poi quella simpatia innata che prorompe, attrae. Sa raccontare gli aneddoti di vita vissuta in Missione e le esperienze più toccanti con una spontaneità e una schiettezza veramente uniche.

Impegnatissima nel suo breve soggiorno in Italia, siamo stati fortunati ad averla tutta per noi per un giorno intero.

Tutti se la contendono, tutti desiderano sentirla da vicino.

Presenti le famiglie che hanno adottato a distanza tramite la nostra Associazione 24 bimbi.

La partecipazione di tanti convenuti ci ha permesso anche di rinnovare l’adozione dei nostri due bimbi Immut e Melkamu.

Fra i partecipanti più piccoli della serata anche Birtukan che avevamo imparato a conoscere dalle foto di Enrico e Tiziana e che vive ormai in Italia adottata da una famiglia della nostra zona.

La nostra Associazione ha presentato in questa occasione la linea esclusiva di bijoux “Un sorriso per l’Africa” realizzati da una nostra socia creatrice di gioielli. Il ricavato dalla vendita di questi coloratissimi monili che vogliono rappresentare il calore dell'Africa, sarà interamente devoluto ai progetti che riguardano mamme e bambini nelle nostre Missioni.

Accompagnamo con affetto sister Maria Regina nel suo ritorno a Dubbo ricordando che quest’anno in agosto la nostra Susanna sarà impegnata per un mese di volontariato proprio presso la missione di Dubbo.

Speriamo di rivederci presto ancora in Italia, sister, buon lavoro da parte dei volontari e degli amici de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

"Cara Sister Maria Regina, due semplici parole per dirti grazie.
Ti abbiamo sottoposto ad un tour de force notevole nella giornata che ci hai dedicato.
Siamo stati colpiti dalla tua "verve" brillante, spiritosa, enormemente coinvolgente.
Se la sala di Vittorio fosse stata più grande,
avremmo avuto il doppio dei fortunati presenti che ti hanno sentito descrivere la tua Missione!

Ascoltando le tue parole ci siamo convinti ancora di più,
che dobbiamo proseguire nel nostro impegno con tenacia e volontà.

Cercheremo di migliorarci per non deludere la grande "Maestra" che ci sta spronando.
Non sei più giovanissima ma il tuo spirito è veramente da teenager!
Presto tornerai dai tuoi bambini e dalla lontana Etiopia, rivolgiti ogni tanto lassù ricordandoci tutti.
Grazie cara Sister!" 

Guarda qui sotto le immagini della serata:

  • Flavia durante la presentazione del "Regalo invisibile"
  • Panoramica sul salone gremito del ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese
  • Panoramica sul salone gremito del ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese
  • Panoramica sul salone gremito del ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese
  • Sister Maria Regina e Enrico in un momento della serata
  • Un primo piano di Sister Maria Regina
  • Le mascotte della serata: Simone, Birtukan, Kelly e Sara
  • Tiziana e Sara prima della consegna a Sister Maria Regina del rinnovo delle adozioni a distanza di Immut e Melkamu
  • Sister Maria Regina ringrazia Sara dopo la consegna del rinnovo delle adozioni a distanza di Immut e Melkamu
  • Tiziana e Simone prima della consegna a Sister Maria Regina della pergamena a ricordo della serata
  • Sister Maria Regina con Simone che le ha appena consegnato la pergamena a ricordo della serata
  • Birtukan consegna a Sister Maria Regina un ricordo della serata
  • Un bel primo piano di Sister Maria Regina che ha appena ricevuto da Birtukan un ricordo della serata
  • Sister Maria Regina legge la dedica presente sulla pergamena a ricordo della serata
  • Sister Maria Regina abbraccia Susanna, la nostra volontaria a cui ha consegnato il crocefisso etiope con mandato missionario. Susanna vivrà la sua prima esperienza di volontariato in missione proprio a dubbo nel mese di agosto
  • Sister Maria Regina con Tiziana e Rita, la mamma della piccola Birtukan
  • L'esposizione dei bijoux della linea "Un sorriso per l'Africa", la linea esclusiva creata appositamente per la nostra associazione
  • Un particolare dell'esposizione dei bijoux della linea "Un sorriso per l'Africa", la linea esclusiva creata appositamente per la nostra associazione
  • Sister Maria Regina assieme alla piccola Birtukan
  • Sister Maria Regina durante la sua testimonianza
  • Foto ricordo della serata con i soci fondatori dell'associazione

Chi c'è online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_6.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"