Con un piccolo gesto puoi
cambiare il loro futuro.
Bastano 70 centesimi al
giorno per regalare ad un bambino/a
o a un ragazzo/a un futuro migliore.
Il sostegno scolastico viene comunemente definito come il gesto concreto di aiuto ad un progetto che vede al centro il bambino/a o ragazzo/a di un altro continente, figura fragile e maggiormante bisognosa di assistenza. Un aiuto che vuole concretizzarsi sul posto, affinché le nuove generazioni possano avere la possibilità di cambiare la loro condizione senza fuggirne; dare loro dei mezzi e delle occasioni per crescere significa renderle capaci di vincere la povertà, rispettando la loro cultura, le loro tradizioni, e la loro dignità di esseri umani. Non si deve dimenticare che all'aiuto economico si affianca sempre il diretto intervento del Missionario, che con gestione sapiente e oculata cerca di coordinare gli interventi di assistenza e farli funzionare nel modo migliore possibile.
|
Descrizione del sostegno |
Importo |
|
Scolastico Missioni Cappuccine del Wolayta (annuale) |
250,00 € |
Nell'anno 2017 sono stati erogati a sostegno Euro 14.250,00
Nell'anno 2018 sono stati erogati a sostegno Euro 12.500,00
Nell'anno 2019 sono stati erogati a sostegno Euro 12.560,00
Nell'anno 2020 sono stati erogati a sostegno Euro 12.750,00
Nell'anno 2021 sono stati erogati a sostegno Euro 11.500,00
Nell'anno 2022 sono stati erogati a sostegno Euro 11.500,00
Nell'anno 2023 sono stati erogati a sostegno Euro 12.970,00
Se vuoi saperne di più, contattaci, risponderemo a tutte le tue domande.
Se vuoi saperne di più sulla parrocchia di Dubbo, leggi qui
Se vuoi sostenere un bambino/a o un ragazzo/a, leggi qui come effettuare la donazione.
Ricordati di indicare la descrizione "Scolastico Missioni Cappuccine del Wolayta" nella causale di versamento.
Di seguito, trovi le risposte alle domande più frequenti:
Che cos'è il sostegno scolastico?
Il sostegno scolastico è un importante atto di solidarietà atto a garantire ai minori dei paesi più poveri, un aiuto economico che consenta loro di ricevere i beni primari, l'istruzione e le cure sanitarie di cui necessitano.
Cosa prevede?
Questo progetto prevede il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino/a o ragazzo/a:
- Istruzione (pagamento della retta scolastica, acquisto di materiale didattico e della divisa)
- Assistenza sanitaria (in casi gravi, anche per la mamma)
- Alimentazione durante il periodo scolastico presso la mensa
- Tutorship
Quali sono i bambini/e e ragazzi/e da sostenere?
L'aiuto è mirato agli allievi e allieve che provengono da famiglie molto povere e che spesso non hanno altro pranzo che un pezzo di canna da zucchero da rosicchiare. La selezione avviene attraverso il rapporto del Kebele (l'autorità locale), dell'ufficio dei soggetti disagiati, degli insegnanti e degli operatori parrocchiali. In più il tutor, una figura chiave nella realizzazione del progetto, si accerterà personalmente dello stato di indigenza visitando preventivamente la famiglia di ogni candidato. Ad ogni allievo e allieva assistiti, saranno richiesti come condizione per continuare ad usufruire dell'aiuto: impegno, puntualità, frequenza ad eventuali lezioni supplementari nel caso di scarso profitto. Il mancato rispetto delle condizini indicate, determinerà l'uscita dell'allievo/a dal programma.
Quanto tempo dura il sostegno?
Il sostegno non ha una durata di tempo prestabilita, sta al sostenitore decidere per quanto tempo intende aiutare il bambino/a o ragazzo/a che gli sarà assegnato. Il sostenitore avrà la facoltà di rinnovare l'aiuto fino al termine del percorso scolastico del bambino/a o ragazzo/a assegnatogli. In prossimità della scadenza annuale del sostegno, sarà inviato un avviso, in modo da consentire il rinnovo se ancora nelle intenzioni del sostenitore.
Quali informazioni riceverò?
Dopo aver sottoscritto il sostegno, riceverai la scheda con la foto e le informazioni inerenti l'allievo/a sostenuto. Una volta all'anno sarà inviata la fotografia della classe e la pagella scolastica.