Italia
Noi, volontari del "Seme della Speranza"
Per una volta vogliamo parlare di noi, volontari del “Seme della Speranza”. Perché, a volte, il sostantivo “volontario” viene un po’ abusato. Un gran calderone dove si raggruppano un po’ tutti: i volontari puri e quelli che lo fanno per mestiere perché percepiscono uno stipendio per la loro attività.
Noi siamo i volontari della prima ora. Quelli che non hanno mai mollato perché ci credono. Non abbiamo tempo da buttare ma lo ritagliamo in mezzo a tutte le nostre difficoltà quotidiane, come tutti.
Le soddisfazioni più grandi ci vengono dal sapere di essere importanti per i nostri amici/fratelli Eritrei ed Etiopi. Non vogliamo vederli morire nelle traversate della morte. Vogliamo davvero che abbiano tutte le possibilità per affrancarsi con l’istruzione, la lotta alla fame e alle malattie.
Per questo ci adoperiamo in ogni modo per reperire fondi. Tanto abbiamo fatto ma sappiamo bene quanto ancora c’è da fare.
Solo a scopo esemplificativo ricordiamo opere interamente finanziate da noi.
In Eritrea: il reparto maternità dell’ Health Center di Mogolò con i due grandi tukul di accoglienza (in muratura non di fango e paglia!) il villaggio Fre Tesfa che conta ormai 136 tukul. Stiamo reperendo fondi in attesa del progetto definitivo per l’approntamento della sala operatoria e radiologica per Mogolò e di due altri tukul di accoglienza.
In Etiopia: completata un'aula e installata pompa per l'acqua alla Saint Mary School di Dubbo.
E la nostra partecipazione a tanti progetti e sostegni come il ponte a Walacha, il panificio per le donne di Konto, la mensa dei poveri di Dubbo, il sostegno alle famiglie del Wolayta, la Casa famiglia di Soddo, il sostegno scolastico e alimentare a Dubbo, Shanto e Soddo, l'importante contributo per la ristrutturazione della Saint Mary School di Dubbo. L’elenco è lungo ed è più agevole leggere il nostro Sito che racconta fedelmente nei particolari tutto quello che bolle in pentola.
Tutto questo nei sei, quasi sette anni dalla nostra costituzione.
Quando i nostri Missionari e amici che operano in zona chiamano noi rispondiamo con fatica, certo, ma con dedizione.
Ci presentiamo a tutti voi con le nostre facce: con semplicità. Non abbiamo paura ad esporci perché sappiamo di operare con moralità e chiarezza.
Il nostro rapporto con voi si basa sulla fiducia. Bilanci trasparenti illustrati e pubblicati puntualmente ogni anno. A disposizione per ogni dubbio o suggerimento.
Ci avete sempre risposto permettendoci di continuare su questa lunga e impervia strada.
Grazie per la vostra risposta alla consueta distribuzione delle mele valtellinesi! E grazie in anticipo se ci vorrete aiutare durante la campagna natalizia ormai alle porte.
Il Signore ci sia accanto.