Italia
Doniamo un asinello!
Compri uno e regali tre! Consigli per l’acquisto di un... ASINO
Sicuramente non ci siamo mai soffermati a pensare in modo adeguato a questo simpatico animale e alla sua grande utilità nell’economia in Africa.
Ne abbiamo parlato di recente con il nostro Abuna Thomas Osman. Ci ha raccontato come l’asinello venga largamente impiegato in Eritrea e ci ha dato l’idea di proporre una particolare “campagna acquisti”.
Sebbene siano stati selezionati e sfruttati dall’uomo soprattutto come animali da lavoro per la loro resistenza fisica, è ormai noto come gli asini siano esseri affettuosi, calmi e pazienti, il che li rende dei compagni perfetti sia per altri animali domestici che per le persone.
L’asino è rimasto simile all’antenato selvatico che viveva in ambienti difficili, con pascoli poveri e modeste disponibilità di acqua. Un importantissimo animale da lavoro per tirare l’aratro, far girare il frantoio ed il mulino, sollevare l’acqua, ecc., ma anche per il trasporto di merci e di persone, lettighe di infermi e malati. La sua resistenza e agilità sui terreni difficili lo rende preziosissimo. Come pure molto importante è la sua funzione alimentare, visto che fornisce giornalmente latte: le sue proprietà nutrizionali sono considerate le più simili a quelle del latte materno.
Da tutto ciò scaturisce il ritratto di un animale straordinario che ci ha dato l’idea per questa insolita campagna acquisti:
compriamo un asinello da regalare ad una famiglia!
Compriamo un asino e avremo una resa di tre opportunità: nel campo del lavoro, del trasporto e dell’alimentazione.
E’ sicuramente un modo pratico ed incisivo per dare un valido aiuto.
Sostenendo questo progetto possiamo realizzare la speranza di migliorare la vita ad una famiglia eritrea.
Vi pare poco?