Rendiconti 5 per 1000
Cosa facciamo
Il Seme della Speranza odv é un'associazione senza fini di lucro, nata il 12 febbraio 2012 da un gruppo di amici, con lo scopo di aiutare le popolazioni in situazioni di bisogno. Le esperienze maturate nel nostro passato, ci portano ad avvicinarci alle attività che intendiamo seguire con competenza, cui si aggiungono entusiasmo, massimo impegno e determinazione, perché crediamo che aiutare chi è in difficoltà sia quanto di più bello un essere umano possa fare.
Chi ci conosce, sa quanto sia forte il nostro legame con i Missionari presenti nei paesi in cui operiamo e come, al loro fianco e con l’aiuto di tanti benefattori, i progetti da noi sostenuti siano sempre stati coronati da successo. Abbiamo ben chiara la situazione dei paesi cui intendiamo rivolgerci, anche per esserci stati di persona. I progetti cui prestiamo la nostra attenzione, sono rivolti allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita, sono progetti legati all’istruzione, alla salute e all’avviamento al lavoro, perché crediamo che questa sia l’unica via per portare questi paesi, nel futuro, a gestirsi in autonomia. In quest’ottica, proponiamo anche adozioni a distanza e sostegno a bimbi denutriti e abbandonati.
I nostri obiettivi
Istruzione
Il diritto all’istruzione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e la stabilità, ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini, sostenendo progetti per la realizzazione e l’ampliamento d’infrastrutture scolastiche e programmi di sostegno all’istruzione.
Salute
Ogni anno nel mondo, circa otto milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto cinque anni per mancanza di cibo, o per cause facilmente prevenibili e curabili, come ad esempio la diarrea e la polmonite. Eppure basterebbero semplici soluzioni a basso costo, per ridurre drasticamente il numero dei decessi. Lavoriamo per garantire ai bambini un pasto quotidiano e l’accesso alle cure sanitarie di base, con programmi di sostegno alimentare e sanitario e sovvenzionando la realizzazione e l’ampliamento d’infrastrutture.
Sviluppo economico
Crediamo che lo sviluppo economico sia basilare per la crescita e il futuro benessere di un popolo, dobbiamo adoperarci perché questi paesi possano progressivamente gestirsi in autonomia, utilizzando le proprie risorse. L’obiettivo è ambizioso ma fondamentale. In quest’ottica intendiamo promuovere e sostenere progetti per la costruzione d’infrastrutture che possano favorire la crescita delle comunità locali e programmi di avviamento al lavoro per scuole di arti e mestieri; vogliamo inoltre favorire l’apertura di piccole attività commerciali, attraverso la formula del micro credito.