Rendiconti 5 per 1000
Conosciamo
la municipalità
di Sura Koyo
La municipalità di Sura Koyo.
Sura Koyo è una municipalità della contea di Damot Weyide a dieci chilometri dalla città di Bedessa, capoluogo della contea. Si trova al nord della contea e all'angolo di tre contee: Damot Weyide, Sodo Zuria con la città di SOddo a 13 chilometri, Damot Gale con la città di Boditti a 12 chilometri
La municipalità e il territorio adiacente sono caratterizzati da estrema povertà dovuta principalmente alla mancanza d'acqua e alle conseguenti malattie derivanti dalle scarse pratiche igieniche. E' una zona di forte emigrazione verso Soddo e Boditti come prima meta, e poi verso Addis Abeba, Hawassa e altre città. Non ci sono notizie di Wolayta che abbiano intrapreso la rotta di immigrazioni clandestine, probabilmente a ragione della loro povertà e dell'impossibilità di racimolare l'ingente costo richiesto dai trafficanti. E' in corso il completamento di una strada asfaltata che collegherà l'attuale arteria Soddo-Boditti-Shashamane a Badessa e ad Hawassa. Permetterà così di accorciare di 60 chilometri il tragitto alla capitale dello stato del sud. La nuova strada passerà a poca distanza dalle scuole e si spera che in futuro possa dare un'impulso all'economia della zona.
Conosciamo le scuole di Sura Koyo.
La scuola elementare nel primo ciclo conta 645 bambini, nel secondo ciclo 495, per un totale di 1.140. L'abbandono scolastico registra il 30% di drop out dal primo al secondo ciclo. La scuola è in pessime condizioni, con tradizionali costruzioni in paglia e fango che mostrano i segni della decadenza, muri danneggiati, pavimento in terra battuta, aule spoglie, banchi in rovina, tanti bambini scalzi e senza divisa ma... con il sorriso sulle labbra e tanta voglia di imparare. I bambini provengono per la maggior parte da Sura Koyo e un buon numero dalle municipalità vicine: Mayo Koote, Toro Wolisho, KindoKoyo e Adedawe Mondaja.
La nuova scuola superiore in fase di costruzione ospiterà in tutto 800 allievi. Il primo step con 12 aule, 2 uffici e una biblioteca, è in fase di completamento. Il secondo step di costruzione, con uffici e laboratori, al momento non risulta ancora finanziato.
La nostra associazione si è impegnata alla costruzione dell'impianto di fornitura dell'acqua, sia con i collegamenti interrati fino all'allacciamento dell'acquedotto governativo, sia con il posizionamento di cisterne per la raccolta dell'acqua piovana all'interno delle due scuole