Rendiconti 5 per 1000
Conosciamo
la parrocchia
di Hembechio
La città di Areka.
Hembechio si trova poco distante dalla città di Areka, sede della municipalità. La città dista trenta chilometri da Soddo, il capoluogo della provincia del Wolayta, ed è posta sulla strada asfaltata che collega Addis Abeba a Soddo. La strada ha dato un nuovo volto alla cittadina, ed ha incrementato il commercio. In pochi anni, si è trasformata da paese, centro amministrativo e agricolo, in una cittadina sensamente popolata e dedita al commercio. E' una delle tre città più popolate del Wolayta, assieme a Soddo e Boditti. E' in forte espansione, per la tendenza della popolazione rurale a riversarsi nei centri urbani e per l'alto tasso di natalità. Le scuole cittadine sono spesso sovraffollate, in sintonia con il resto delle scuole presenti nel Wolayta.
Conosciamo la parrocchia di Hembechio.
La parrocchia San Michele di Hembechio fu per tanti anni una cappella succursale della parrocchia di Dubbo, la parrocchia madre del vicariato apostolico di Wolayta Soddo. Nel 1980 fra Angelo Antolini, impegnato per molti anni tra la popolazione di Hembechio prima di essere scelto come vicario apostolico tra gli Oromo, costruì ed inaugurò una scuola materna, costituì una cooperativa tra i contadini per la produzione dell'olio di girasole. La cooperativa fu poi chiusa perchè l'olio importato dall'America, dove i coltivatori godono di sovvenzioni statali, era venduto a minor prezzo. Nel 2004 inaugurò una capiente chiesa, architettonicamente la migliore del vicariato di Wolayta Soddo a suggello di una numerosa comunità di cristiani del territorio. La cittadina di Hembechio è densamente popolata, la stragrande maggioranza della popolazione vive praticando l'agricoltura di sussistenza sui piccoli appezzamenti di terra.
Conosciamo la scuola materna.
La scuola materna di Hembechio è in condizioni di degrado, si stanno cercando finanziamenti per poterla ristrutturare e renderla un ambiente consono alle attività e all'igiene dei bambini. Al momento è in funzione con la presenza di 50 bambini (17 maschi e 33 femmine). Da febbraio dello scorso anno, due suore, una italiana e una etiope, della Congregazione Italiana della Presentazione di MAria SS. al Tempio, sono arrivate in maniera stabile. Con il loro arrivo è stata reintrodotta la mensa, sospesa per mancanza di fondi, e attivato un generatore in modo da dare acqua potabile ai bambini e alla gente del villaggio. Con il progetto "Doniamo gioia", la nostra associazione ha donato per la sistemazione dell'area giochi esterna: uno scivolo, un'altalena doppia, una giostrina a girotondo e un dondolo a bilico costruiti presso l'officina di meccanica generale della Missione di Konto.