Rendiconti 5 per 1000
Ridiamo il sorriso
ai bambini del mondo
Dopo le vacanze estive i nostri bambini sono tornati a scuola.
In molti paesi del mondo invece l’accesso all’istruzione è ancora un sogno. Infatti sono oltre 120 milioni i bimbi ai quali è negato il diritto di frequentare le lezioni. In più della metà dei casi si tratta di bambine.
Eppure andare a scuola è importante: significa non solo imparare a leggere, a scrivere, a fare i conti, ma anche avere l’opportunità di spezzare la catena che collega ignoranza, povertà, sfruttamento.
Non a caso l’istruzione è considerata un diritto umano fondamentale e uno dei più importanti fra gli otto obiettivi di sviluppo del millennio sanciti nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Per questo la nostra Associazione promuove i progetti di sostegno alle studentesse delle scuola femminile “Abba Pascal” di Konto e degli studenti della scuola "Saint Mary" di Dubbo in Etiopia.
Ci stiamo anche attivando per costruire una biblioteca e un aula magna presso la scuola "Saint Mary" di Dubbo per dare sempre più possibilità di studio a tutti i ragazzi.
Facciamo in modo che questo sogno possa diventare realtà.
"L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra".
NELSON MANDELA