Etiopia (segue)
Premio San Martino 2016
a Marta Carimati Consonni
Il 13 novembre sono stati assegnati i premi San Martino 2016 riservati ai cittadini benemeriti della nostra città.
Con grande gioia abbiamo visto premiare la nostra Marta anche se con un velo di tristezza per la sua assenza fisica tra di noi.
Abbiamo già avuto modo di ricordarla anche ultimamente attraverso le pagine del “Notiziario” in occasione dell’anniversario della sua morte. Una morte precoce che ha lasciato la famiglia e noi amici nella costernazione e nel dolore.
Conoscevamo Marta da sempre per la sua generosità e presenza costante in tutte le iniziative benefiche della parrocchia. Era l’emblema della “Festa dei Peritt”. Le sue torte andavano a ruba in occasione delle “Giornate Missionarie” e di ogni altra occasione dove lo scopo era l’altruismo.
E nel 2012, dopo avere attentamente valutato la nostra serietà e validità, si è avvicinata alla nostra Associazione e ne è diventata un’anima.
Ricordiamo con grande affetto le sue parole accorate nella difesa e nell’aiuto dei bambini di Eritrea ed Etiopia. E come le brillavano gli occhi nel proporre le nostre campagne di raccolta fondi. Non si poteva dire di no a Marta. Lei aveva una grazia particolare nell’esporre le ragioni e nel coinvolgere.
Questo premio alla sua memoria da parte della città di Bollate è doveroso.
Grazie Marta per avere camminato al nostro fianco per un tratto di strada con il tuo entusiasmo e la tua operosità.
Grazie.
I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.