Etiopia (segue)
Aiutateci a migliorare
l'alimentazione quotidiana
donando Semi di Speranza
C'era una volta l'Eritrea ricca di vegetazione, verde e lussureggiante. La dove si estendeva la foresta, rifugio per numerose specie di animali selvatici, ora vi è il deserto. Distese di sabbia che si dilatano a perdita d'occhio, tinteggiando il paese di color ocra.
Il disboscamento, accompagnato da piogge sempre più ridotte, imprevedibili e incostanti, hanno messo in ginocchio l'agricoltura locale, unica fonte di sostentamento delle famiglie.
Ad oggi rimane solo l'uno per cento delle zone di bosco in Eritrea e gran parte di questo uno per cento, si trova nella regione del Gash Barka, definito il "granaio" del paese.
La diocesi di Padre Thomas, attiva in questa regione, sta promuovendo questo progetto per la forniture di sementi di legumi, frutta e verdura.
La carenza di questi prodotti si riverbera sull'alimentazione degli abitanti, nuocendo soprattutto ai bambini che non dispongono della giusta quantità di proteine, sali minerali e vitamine per crescere in salute.
Elenco di sementi reperibili all'estero: aglio, barbabietola, costa, cavolo, carota, carcade, cipolla, fagioli, insalate varie, melanzane, peperoni, prezzemolo, pomodori, sedano, zucca, zucchine, rosmarino.
Elenco di sementi reperibili in loco: anguria, molokya, bamya, hamli adri.