Conosciamo
Il Mini Hospital
di Mogolò
Il villaggio di Mogolò.
Mogolò è il centro delle popolazioni Nara, una delle nove etnie che compongono la popolazione dell’Eritrea, ed è capoluogo del distretto. Il livello socioeconomico è molto basso, e la zona terribilmente malarica. La popolazione vive di agricoltura e pastorizia. Fino all’Indipendenza del paese (1993), questa è stata un’area priva di qualunque assistenza sociale, sia scolastica che sanitaria, e per questo motivo la diocesi di Barentù, subito dopo l’Indipendenza, decise di costruire qui il centro sanitario che attualmente fa da riferimento per altri 26 villaggi della zona. L’Eritrea è al quinto posto tra i paesi più poveri del mondo, con un reddito pro-capite annuo di 120 euro.
Ecco alcuni dati importanti, che illustrano la situazione del paese:
- Popolazione: 4.000.000;
- Urbana: 19,5%;
- Rurale: 80,5%;
- Aspettativa di vita: 52,7 anni;
- Alfabetizzazione: 56,7%;
- Popolazione malnutrita: 61%;
- Neonati sottopeso alla nascita: 21%;
- Bambini sottopeso: (inf. 5 anni): 44%;
- Mortalità infantile (inf. 5 anni): 89 per mille;
- Medici per 100.000 persone: 5;
- Accesso all'acqua potabile: 35%.
La diocesi di Barentù.
La diocesi di Barentù, di cui il villaggio di Mogolò fà parte, opera a sostegno della popolazione anche attraverso progetti di carattere sanitario, e in particolare ha realizzato e gestisce due Health Stations a Bimbilna e Engherne, per le patologie più semplici, e un Health Center (o centro sanitario) a Mogolò.
Il Mini Hospital.
Questo centro, in precedenza Health Center e dal 2016 "promosso" a Mini Hospital, svolge una funzione di primaria importanza, il servizio sempre più qualificato richiama moltissima gente, infatti non si limita al servizio sanitario inteso come cura e assistenza degli ammalati, ma opera sul territorio, promuovendo la formazione sanitaria mediante l’impiego del proprio personale, nel rispetto delle diverse specializzazioni: puericultura, igiene, profilassi antimalarica, pronto soccorso, maternità.
La struttura dispone di una trentina di posti letto per i degenti, nel 2006 ha effettuato visite a 16.551 pazienti, di cui il 50% provenienti da villaggi non compresi nel distretto a cui appartiene il centro sanitario; questo fatto è dovuto alla carenza di strutture mediche, ma anche alla qualità del servizio che i malati sanno di poter trovare in questo centro.
Le principali attività svolte dal centro riguardano:
- Prevenzione di malattie;
- Prevenzione della malnutrizione;
- Programma di monitoraggio della crescita dei bambini;
- Programma di immunizzazione;
- Assistenza pre e post parto;
- Educazione sanitaria;
- Servizi di cure mediche.
La degenza è prevista soprattutto per casi complicati di malaria, polmonite e complicazioni in stato di gravidanza, mentre per quanto riguarda i bambini al di sotto dei 5 anni, i più sono stati ricoverati per severa malnutrizione, malaria, polmonite, diarrea, disidratazione e infezioni batteriche acute. In questo periodo il livello di denutrizione è molto alto nella zona, a causa della carestia che sta affliggendo il paese, e l’Health Center di Mogolò sta seguendo circa 500 bambini afflitti da denutrizione, fornendo loro mensilmente olio, zucchero, DMK e biscotti acquistati in loco. I bambini vengono monitorati per un periodo di 6 mesi e, nei casi più gravi, vengono ricoverati nel centro sanitario.