Centro Sant'Antonio Kaliti
Conosciamo
il Centro
Sant'Antonio
La zona urbana di Kaliti (Addis Abeba).
L'area di progetto Kaliti, é una delle dieci zone urbane di Addis Abeba. Questa vivace zona industriale si trova nella parte meridionale della capitale, a 20 chilometri dal centro. Ha una popolazione stimata di 220.740 persone. Una grande percentuale delle famiglie residenti in questa zona, é guidata da donne sole. I residenti di Kaliti lavorano per salari bassi. Sono operai, braccianti, dipendenti pubblici di basso livello, personale militare, lavoratori del commercio del sesso, giovani disoccupati. Di questo gruppo, gli operai costituiscono la maggioranza della popolazione. In media, questi lavoratori guadagnano tra i 500 e i 600 dollari all'anno, mentre molti degli altri residenti occupati guadagnano meno di 1 dollaro al giorno.
Kaliti é cresciuta rapidamente per via dell'afflusso di persone provenienti dalle fattorie e dalle città vicine. La maggior parte delle famiglie vive in alloggi scadenti senza acqua potabile o servizi elettrici e non può permettersi cibo, assistenza sanitaria e istruzione per i propri figli. Gli studi mostrano che ci sono molti orfani, bambini vulnerabili che hanno subito abusi sessuali e bambini vittime di tratta nella comunità.
Conosciamo il Centro Sant'Antonio.
La responsabile dell'ufficio di coordinamento delle attività sociali e pastorali delle Suore Cappuccine di Addis Abeba é Suor Sara Yoseph Yohannes. Al momento, molti giovani si trasferiscono da zone rurali sovrappopolate in città, nella speranza di avere un futuro migliore. La maggior parte dei migranti trova lavori irregolari e a basso salario, ma non tutti ci riescono e a causa delle difficoltà finanziarie, tante coppie falliscono, con il risultato che tante donne si trovano sole e in situazioni disperate con figli a carico, senza un lavoro per sostenerli. Per sostenere le madri con figli indigenti, la Congregazione ha istituito questo Centro. Il programma offre servizi di alimentazione e assistenza diurni e formazione professionale a breve termine alle madri single. Attualmente 30 madri e 30 bambini sono nel programma. Le madri ricevono sostegno dal personale di supporto: uno psicologo, un assistente sociale, tre suore cappuccine, tre postulanti cappuccine e laici.