Clinica di Humbo
Conosciamo
la clinica
di Humbo
La città di Soddo.
La Humbo St. Michael Catholic Church Medium Clinic, si trova a circa 25 chilometri di distanza dalla città di Soddo. La città di Soddo, come molte città africane, è il punto d’arrivo di numerosi immigrati in situazioni disperate, che provengono dalle zone rurali dell’Etiopia. Colpita da un’immigrazione che non riesce a sostenere, la città dimostra tutte le sue debolezze: furti, bambini di strada, prostituzione, mancanza di strutture sanitarie, analfabetismo e diffusione dell’hiv/aids.
Lungo questa catena sociale, le donne rimangono purtroppo l’anello più debole, ed è proprio per questo motivo che nella missione di Konto, un sobborgo di Soddo, viene avvantaggiata la formazione professionale e l’istruzione femminile, in modo che le donne prendano coscienza delle proprie potenzialità. Le ragazze di oggi, in futuro saranno mamme più attente agli ideali di giustizia, uguaglianza, cura dell’igiene, educazione dei figli e maternità responsabile.
Un’istruzione di qualità promuove il funzionamento delle istituzioni pubbliche, l’artigianato, l’imprenditoria, lo sviluppo sociale, il turismo, la democrazia e la coscienza civile.
Humbo St. Michael Catholic Church Medium Clinic.
E' una delle istituzioni sanitarie che offrono servizi sanitari alla comunità. E' stata fondata nel complesso della parrocchia di Humbo ed é gestita dall'Istituto Missionario Ancelle dei Poveri, che gestiscono diversi tipi di programmi religiosi, sociali e di sviluppo, in collaborazione con la Chiesa Cattolica Etiope.
La clinica sta lavorando in stretta collaborazione con l'ufficio sanitario di Woreda e con tutte le altre organizzazioni governative e non governative della zona. L'attività della clinica sanitaria si concentra principalmente sui servizi PHC, come MCH, Delivery, EPI, educazione sanitaria e servizi di laboratorio di base, nonché sulla diagnosi e il trattamento delle malattie trasmissibili comuni.
Grande importanza ha la gestione del servizio di assistenza sanitaria materna e infantile, e il servizio di salute nutrizionale di GM (monitoraggio della crescita), ANC (assistenza pre natale), PNC (assistenza post natale). A supporto, corsi a promozione di comportamenti sani e salutari a rafforzamento della comunità.