Centro Gesù Bambino
"Siamo responsabili di molti errori e di molte colpe,
ma il nostro peggior crimine é abbandonare i bambini,
trascurare la fonte della vita. Molte cose di cui abbiamo
bisogno possono aspettare, il bambino no.
E' nella fase in cui si formano le ossa, il sangue
e si sviluppano i suoi sensi. A lui non possiamo
rispondere DOMANI, la parola é OGGI ".
(Gabriela Mistral)
Il Centro di Riabilitazione per la Malnutrizione Gesù Bambino di Dubbo, gestito dalle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, si occupa dei bambini affetti da malnutrizione acuta e li aiuta a sopravvivere, grazie alle cure intensive fornite dopo essere stati dimessi dalle strutture mediche. Inoltre, si avvale di una gestione comunitaria della malnutrizione acuta per il follow-up, in modo da ridurre significativamente il numero di morti infantili, monitorare la crescita, aumentare i tassi di copertura, essere più efficienti in termini di costi e trattare efficacemente un gran numero di bambini malnutriti in un tempo relativamente breve. E' inoltre affiancato da progetti per la sopravvivenza, educazione sanitaria della comunità, disinfezione dell'acqua ed igiene, campagne vaccini, sostegno alle cure prenatali, campagne parti sicuri, cure postnatali, al fine di affrontare le cause alla base della malnutrizione acuta,
La malnutrizione provoca il 35% delle morti infantili sotto i cinque anni. Un concorso di fattori quali: povertà, scarso accesso delle famiglie al cibo, malattie infettive, allattamento al seno insufficiente e tipi di alimentazione integrativa, sono spesso la causa di malattie, crescita rallentata, carenze di nutrienti, ritardo nello sviluppo e morte, soprattutto durante i primi due anni di vita.
Inoltre, alcune questioni globali come i conflitti politici e civili, il degrado ambientale e le calamità naturali, aumentano la vulnerabilità, esponendo la comunità e i bambini ad un alto rischio di denutrizione acuta.
Descrizione del sostegno | Importo |
Centro per la Vita Gesù Bambino di Dubbo | Libero |