logo sito internet.jpg

ASSOCIAZIONE

Consiglio Direttivo


Per garantire la maggiore trasparenza possibile, elenchiamo in questa pagina le funzioni e la composizione del Consiglio Direttivo dell'Associazione.

Funzione del Consiglio Direttivo (estratto dallo statuto)

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di quattro ad un massimo di sette membri, compresi il presidente e il vice-presidente, eletti tra i soci a maggioranza dei voti validamente espressi, per la durata di tre anni e rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il presidente ed un vicepresidente, se non già individuati dall’assemblea.

Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri.

Il Consiglio Direttivo è convocato mediante avviso scritto o posta elettronica, almeno cinque giorni prima di quello fissato per la riunione.

Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza dei suoi membri.

Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione inerenti la gestione dell’associazione, ad eccezione di quelli che la legge o lo statuto riservano all’assemblea.

Il Consiglio Direttivo:

  • provvede alla stesura del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo e li sottopone all’approvazione dell’assemblea;
  • determina il programma di lavoro per il raggiungimento degli scopi associativi in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’assemblea, promuovendo e coordinando l’attività e autorizzando la spesa;
  • stabilisce le modalità per il reperimento dei fondi necessari per le spese ordinarie e straordinarie di gestione.

Composizione del Consiglio Direttivo

Il seguente Consiglio Direttivo, è stato eletto in data 12 Aprile 2024 e resterà in carica per tre anni.

 CARICA  COGNOME E NOME
 PRESIDENTE  Filippini Tiziana
 VICE PRESIDENTE  Nardini Antonella
 CONSIGLIERE  Santambrogio Gabriella
 CONSIGLIERE  Fontana Maria Flavia
 CONSIGLIERE  Croce Maria Paola
gestione _del_denaro"Ma i soldi che raccogliete

arrivano davvero in Africa?"


Questa è la domanda che ci viene posta spesso da coloro con cui abbiamo un primo contatto.

È una domanda sacrosanta, perché in un mondo in cui le truffe sono all’ordine del giorno, la diffidenza è lecita quando si decide di affidare il proprio denaro a qualcuno, anche alla luce di truffe perpetrate proprio da associazioni non profit, di cui i media hanno dato risalto in tempi recenti (purtroppo le pecore nere ci sono in tutte le famiglie, e quella delle o.n.l.u.s. non fa eccezione).

A questa domanda rispondiamo con certezza: "SI", i soldi arrivano tutti a destinazione, in Africa, nelle mani dei missionari con cui collaboriamo.

Ci si potrà obiettare che anche coloro che hanno perpetrato le truffe avevano risposto alla stessa maniera a questa domanda, avevano garantito che i soldi sarebbero arrivati a destinazione e invece, in parte o totalmente, sono finiti nelle loro tasche.

Come fidarsi quindi della nostra risposta?

Possiamo dirvi: conosceteci, perché quando ci avrete visto all’opera, quando avrete percepito il nostro entusiasmo, la nostra determinazione, la convinzione in ciò che facciamo, la diffidenza scomparirà per lasciare il posto alla fiducia.

Se volete conoscerci, seguiteci tramite il nostro sito, che ci consente di essere trasparenti, di pubblicare ciò che facciamo, le informazioni che ci arrivano dalle missioni, gli stati di avanzamento dei progetti, i ringraziamenti dei missionari, oppure venite ai nostri stand espositivi in occasione di feste e manifestazioni, alle serate di testimonianza o agli incontri che organizziamo con i missionari quando rientrano in Italia per brevi periodi di riposo. Siamo certi, e lo diciamo con orgoglio, che sapremo conquistarvi!

Molte persone che in passato, a un primo contatto, ci hanno posto questa domanda, hanno accettato il nostro invito: ci hanno seguito, hanno avuto modo di conoscerci e sono diventati nostri affezionati sostenitori, in alcuni casi sono addirittura diventati dei “nostri”, hanno deciso di collaborare con noi, di aiutarci nelle nostre molteplici attività, sono diventati parte della nostra famiglia.

Noi alle parole preferiamo i fatti, la trasparenza in ciò che facciamo, perché a parlare sono bravi tutti, ma quando le parole sono da mettere in pratica, non tutti si rivelano all’altezza dei propositi.

Se tu che stai leggendo ancora non ci conosci, se sei alla ricerca di un’associazione affidabile per la tua beneficenza, segui il nostro consiglio: impara a conoscerci, non resterai deluso, siamo certi che troverai in noi ciò che cerchi.

Come gestiamo il denaro

Per quanto riguarda il denaro, ecco come “funziona” la nostra associazione, cioè come raccogliamo e disponiamo del denaro dei benefattori:

  • Quote associative: ci consentono di coprire i costi di gestione, cioè di coprire i costi fissi quali assicurazioni, commercialista e quelli variabili quali cancelleria, consumabili, attrezzatura ecc.; Eventuali residui passano al successivo anno contabile, oppure sono utilizzati per sostegni urgenti richiesti dai missionari;
  • Donazioni per progetti specifici: sono indirizzate totalmente al progetto indicato dal benefattore;
  • Donazioni per progetti generici: sono indirizzate totalmente a uno o più progetti da noi scelti in base all’importo e alle urgenze segnalate dai missionari;
  • Donazioni per l’associazione: sono gestite come le quote associative;
  • Campagne di raccolta fondi per progetti specifici: i ricavi sono indirizzati totalmente ai progetti legati alle campagne;
  • Proposta di oggettistica nei nostri stand espositivi a feste, eventi, manifestazioni: i ricavi sono gestiti come le quote associative.

Costi di gestione

Per quanto riguarda i costi di gestione dell’associazione, è nostro impegno contenerli al minimo indispensabile, in modo da non utilizzare totalmente i fondi dedicati alla loro copertura per disporne per ulteriori aiuti alle missioni.

Proprio con questa finalità, la nostra associazione non prevede il rimborso delle spese sostenute dai volontari, questo significa, ad esempio, che se utilizziamo le nostre auto o i nostri telefoni per l’associazione, lo facciamo gratuitamente, senza nulla chiedere.

Il consiglio direttivo, allargato a tutti i soci fondatori, si riunisce di norma mensilmente, allo scopo di analizzare quanto è stato fatto e pianificare le attività da svolgere nel mese successivo; in quest’ambito, vengono anche valutate le spese di gestione previste, che sono messe in atto solo se autorizzate dal consiglio.

Ci presentiamo


siamo un gruppo di amici, da sempre attenti ai fratelli più poveri, convinti che sia una questione di GIUSTIZIA aiutare chi è privo di TUTTO.

TUTTO: le cose più basilari per la vita come acqua, cibo, medicine, istruzione.

GIUSTIZIA: perché è anche un po’ colpa nostra se questo avviene ancora oggi.

Il nostro intento è di stare insieme e collaborare con gioia e in serenità, con la massima attenzione ai progetti dei nostri Missionari che consideriamo eroi della nostra era. Alcuni di noi hanno vissuto esperienze in queste terre bellissime e sfortunate, e da queste esperienze  hanno riportato un entusiasmo e una forza tali che non si  possono ignorare. La nostra vita ha acquistato nuova carica dalla loro esperienza.

C’è un prima e un dopo. Un prima già pieno di iniziative e di attenzioni. Un dopo pieno di amore e di ancora maggiore dedizione. In tutti il ricordo vivo è quello di gente sorridente, che affronta le difficoltà quotidiane col desiderio di crescere al fianco dei Missionari, di bambini curiosi e festosi che ringraziano per ogni piccola attenzione  ricevuta, felici del poco!

chicchi di grano - 1Nel scegliere il nostro nome abbiamo pensato al chicco di grano: è piccolo , sembra  insignificante, ma quando cresce la sua spiga produce una farina essenziale per la vita. Tante spighe, insieme, possono riempire la tavola di pane che sfama e sazia tutti, senza distinzioni di pelle e ceto sociale. Vorremmo che il nostro seme germogliasse, per dare speranza a chi ogni mattina deve cercare di inventarsi la giornata con fatica e sofferenza, per dare almeno le cose essenziali ai  propri figli. Ci proponiamo così, semplicemente, chiedendo la collaborazione di tutti nel realizzare quei progetti che di volta in volta, ci verranno presentati  dai Missionari in prima linea, e che verranno studiati e vagliati attentamente perché nulla vada sprecato. Siamo consapevoli che il momento è difficile anche qui da noi, e per questo nel contempo, ci proponiamo anche di non restare  indifferenti a quello che succede  nella nostra comunità.

Ognuno di noi, immerso nelle difficoltà della propria vita, presta dunque orecchio agli altri perché solo così ci sentiamo realizzati. Questa è l’educazione cristiana ricevuta prima dai nostri genitori, poi dai nostri educatori in Oratorio. Figure gigantesche che hanno segnato la nostra vita, e che ormai “sono andati avanti”, ma che ci parlano ancora per spronarci a bandire dalla nostra vita l’indifferenza e la pigrizia. Per tutto ciò chiediamo aiuto: insieme produrremo una messe rigogliosa che darà i suoi frutti. Il nostro grazie a nome dei fratelli è poca cosa: il vero grazie nascerà nei cuori di ciascuno, con una nuova serenità data dalla consapevolezza di avere dato un significato diverso alla nostra esistenza.

                  I volontari de 'Il seme della speranza'.

spighe di grano - 1

Cosa facciamo


Il Seme della Speranza odv é un'associazione senza fini di lucro, nata il 12 febbraio 2012 da un gruppo di amici, con lo scopo di aiutare le popolazioni in situazioni di bisogno. Le esperienze maturate nel nostro passato, ci portano ad avvicinarci alle attività che intendiamo seguire con competenza, cui si aggiungono entusiasmo, massimo impegno e determinazione, perché crediamo che aiutare chi è in difficoltà sia quanto di più bello un essere umano possa fare.

Chi ci conosce, sa quanto sia forte il nostro legame con i Missionari presenti nei paesi in cui operiamo e come, al loro fianco e con l’aiuto di tanti benefattori, i progetti da noi sostenuti siano sempre stati coronati da successo. Abbiamo ben chiara la situazione dei paesi cui intendiamo rivolgerci, anche per esserci stati di persona. I progetti cui prestiamo la nostra attenzione, sono rivolti allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita, sono progetti legati all’istruzione, alla salute e all’avviamento al lavoro, perché crediamo che questa sia l’unica via per portare questi paesi, nel futuro, a gestirsi in autonomia. In quest’ottica, proponiamo anche adozioni a distanza e sostegno a bimbi denutriti e abbandonati.

I nostri obiettivi

bimbi dubbo - 1Istruzione
Il diritto all’istruzione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e la stabilità, ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a tutti i bambini, sostenendo progetti per la realizzazione e l’ampliamento d’infrastrutture scolastiche e programmi di sostegno all’istruzione.




bimbi dubbo - 2Salute
Ogni anno nel mondo, circa otto milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto cinque anni per mancanza di cibo, o per cause facilmente prevenibili e curabili, come ad esempio la diarrea e la polmonite. Eppure basterebbero semplici soluzioni a basso costo, per ridurre drasticamente il numero dei decessi. Lavoriamo per garantire ai bambini un pasto quotidiano e l’accesso alle cure sanitarie di base, con programmi di sostegno alimentare e sanitario e sovvenzionando la realizzazione e l’ampliamento d’infrastrutture.


Sviluppo economico
Crediamo che lo sviluppo economico sia basilare per la crescita e il futuro benessere di un popolo, dobbiamo adoperarci perché questi paesi possano progressivamente gestirsi in autonomia, utilizzando le proprie risorse. L’obiettivo è ambizioso ma fondamentale. In quest’ottica intendiamo promuovere e sostenere progetti per la costruzione d’infrastrutture che possano favorire la crescita delle comunità locali e programmi di avviamento al lavoro per scuole di arti e mestieri; vogliamo inoltre favorire l’apertura di piccole attività commerciali, attraverso la formula del micro credito.

Altri articoli...

  1. STATUTO

Chi c'è online

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_1.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"