logo sito internet.jpg

NEWS ed EVENTI

Assemblea dei soci

12 Maggio 2017 - Arte e Cultura per l'Africa

 

 

 Serata di Arte e Cultura a Villa Arconati

 

 


Il sole smagliante dell’Eritrea ha squarciato le  nubi che si addensavano sulla nostra serata. Il tempo inclemente dell’ultima settimana ci aveva provocato non poche preoccupazioni. Ma, a conferma che nulla può fermare chi ha un ideale da perseguire, un foltissimo numero di soci e amici hanno partecipato con entusiasmo al nostro evento ormai tradizionale nel mese di maggio.

Questa volta l’obiettivo era quello di contribuire a sostenere il progetto di “Terapia alimentare e integrativa per bambini denutriti nel Mini Hospital di Mogolò in Eritrea”.

Possiamo considerare con orgoglio nostri amici la scrittrice Erminia Dell’Oro e il fotografo Massimo Bicciato splendidi animatori con immagini e commenti “ad hoc” vista la loro esperienza in Eritrea. Sono infatti nati ad Asmara da genitori italiani emigrati in Eritrea, negli anni ’40 e spesso ritornano in quel bellissimo e travagliato Paese.

Pura poesia la fotografia di Massimo Bicciato. Le “Linee invisibili” che cuciono all’orizzonte le visioni di uomini e animali. Figure ancestrali legate dalla fatica di una vita dura nel mondo aspro del deserto di sale. Massimo  ha colto l’attimo negli occhi, nelle zampe, nei riflessi, nella stanchezza di quei visi cotti dal sole, nelle carovane che si muovono ad un ritmo lento ma continuo, quasi inesorabile. Ci ha colmato di emozioni.

Erminia dell’Oro ci ha riportato alla realtà delle sofferenze di un popolo indomito e fiero che non si vuole arrendere alle gravi situazioni di violazione dei diritti umani. Conoscevamo già questa scrittrice attraverso i suoi libri. In particolare il suo ultimo “Il mare davanti” raccoglie la testimonianza di un ragazzo, Ziggy,  che non ha voluto rinunciare al suo futuro e lo ha conquistato con tenacia e coraggio. Le sue terribili peripezie per raggiungere la libertà ottenuta a caro prezzo, sono un forte richiamo all’attualità.

A fare da accompagnamento alle immagini i suoni melodiosi e coinvolgenti di due strumenti tipici africani: l’Odu (liuto arabo) e la Darbuka. Suoni struggenti ed incalzanti al tempo stesso che fanno pensare a quei paesaggi sterminati ed aridi che però mutano continuamente, levigati dal vento.

Il nostro Enrico, oltre all‘introduzione per fornire una presentazione della nostra Associazione e del progetto, ha concluso la serata raccontando per esperienza diretta sul campo cosa vuol dire trovarsi di fronte agli occhi senza vita di un bimbo denutrito. Purtroppo conosciamo bene questa realtà. Abbiamo scelto di non divulgarne le immagini perche’ pensiamo che sia importante tutelare la dignità di questi piccoli. Le abbiamo però sempre presenti e ci caricano di forza per continuare nonostante le difficoltà e le contrarietà che immancabilmente succedono nel nostro lavoro di volontariato.

Grazie a tutti e avanti sempre di più!

I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

Guarda il video di Enrico che presenta il progetto sostenuto e l'associazione

Guarda il video del fotografo Massimo Bicciato che presenta la proiezione di diapositive "Linee invisibili"

Guarda il video della scrittrice Erminia Dell'Oro che parla della situazione in Eritrea

Guarda il video del presidente che ringrazia e conclude l'evento

Guarda qui sotto le immagini dell'evento:
 
  • Il manifesto dell'evento all'ingresso di Villa Arconati
  • Tiziana, il nostro presidente, con frate Aklilu Petros, uno dei nostri referenti per i progetti in Etiopia
  • L'interno della stupenda Villa Arconati
  • Le nostre volontarie all'accoglienza
  • L'area accoglienza e il mercatino etnico
  • Andrea e Ivano nell'area dedicata all'aperitivo di benvenuto
  • E' il momento dell'aperitivo di benvenuto
  • Un particolare delle sale a noi dedicate a Villa Arconati
  • L'aperitivo è stato molto apprezzato dagli invitati
  • Quattro chiacchiere nel porticato in attesa dell'inizio dell'evento
  • La sala dell'evento inizia a riempirsi
  • Il fotografo Massimo Bicciato, autore della proiezione, si intrattiene con alcuni invitati
  • Invitati nel porticato in attesa dell'inizio dell'evento
  • Invitati nel porticato in attesa dell'inizio dell'evento
  • Le nostre volontarie Ivana e Anna Maria
  • Le nostre volontarie Paola, Gabriella e Paola brindano all'evento
  • Inizia l'evento: il fotografo Massimo Bicciato presenta la sua proiezione
  • Il duo che ha suonato musica etnica per accompagnare la proiezione
  • La platea segue con attenzione la proiezione del fotografo Massimo Bicciato
  • La platea segue con attenzione la proiezione del fotografo Massimo Bicciato
  • Un momento della proiezione
  • La proiezione è terminata, grandi applausi da parte della platea
  • La scrittrice Erminia Dell'Oro nel suo intervento per illustrare la situazione in Eritrea
  • Presidente e Vice Presidente della nostra associazione, Tiziana e Antonella, consegnano un omaggio in segno di ringraziamento a Erminia Dell'Oro e Massimo Bicciato

Assemblea dei soci

10 Marzo 2017

 

Assemblea ordinaria dei soci

Un appuntamento importante

  

L’Assemblea dei soci è una circostanza istituzionale significativa e imprescindibile ma per noi è anche un momento di gioia e di allegria. Quale occasione migliore, infatti, per confrontarci con tutti voi Soci e Amici, per illustrare in una serata festosa i risultati del nostro lavoro?

Quest’anno siamo riusciti ad incrementare il nostro bilancio.

L’impegno dura tutto l’anno. Ci sono soci che approfittano anche del periodo delle ferie estive per portare il nostro nome e i nostri manufatti nei luoghi di vacanza. Altri sfruttano l’estate per preparare profumi e aromi ormai conosciuti e apprezzati da tutti. Oppure ci si dedica all’inventario, al riordino delle cose e delle idee, si pensa alla campagna di Natale, di Pasqua, a  programmare eventi... La creatività non ha limiti.

Il tutto sempre con estrema trasparenza e correttezza.

Quest’anno è anche particolare: compiamo 5 anni!

E’ l’occasione giusta per chiedere il vostro parere, per raccogliere nuove idee e suggerimenti. Siamo sempre aperti a intraprendere nuove strade e a confrontarci con tutti voi, cari amici.

La vostra collaborazione con il “passaparola” è essenziale per farci conoscere sempre di più e per allargare le nostre possibilità di crescere. Siete importanti, siete vitali e ci conforta la vostra presenza al nostro fianco.

Se siete intervenuti alla serata avrete avuto modo di sentire i risultati dalla viva voce della nostra presidente, in caso contrario troverete tutto sul nostro Sito, aggiornato in ogni dettaglio.

Non ci resta che ringraziarvi ancora una volta per la fiducia che riponete in noi. Ci aspettano ancora grandi cose per il futuro, importanti progetti da realizzare.

Sempre al vostro fianco.

Teneteci d’occhio!!!

I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

 

Guarda il video della lettura della relazione morale da parte del presidente

Guarda qui sotto alcune immagini della serata
 

Ad un passo dal cielo

28 Novebre 2016

 

 Serata Meneghina

 

 

La calda atmosfera natalizia ricreata all’Agricola di Lainate ha accolto un grande numero di amici e sostenitori della nostra Associazione durante la serata dedicata al cibo e alla musica milanese.

Il gruppo musicale “Le porte del suono” validissimi e conosciutissimi esecutori di canzoni della nostra tradizione, hanno dato l’occasione per ricordare le canzoni più note di Jannacci e Gaber mentre le gustose prelibatezze ed il saporito risotto con la luganega dello chef dell’Agricola, e qualche bicchiere di buon vino, contribuivano non poco all’allegria generale.

Affollatissimo il mercatino di Natale che proponeva oggetti regalo in tema.

Gradita la presenza a sorpresa della nostra sister Maria Regina: indomita anche se un po’ acciaccata dalla stagione invernale!

La serata è stata organizzata per raccogliere fondi da devolvere nella ristrutturazione della Saint Mary School di Dubbo, in Etiopia.

Continua il nostro impegno per promuovere l’istruzione. Un cardine dello sviluppo per l’Etiopia e l’Eritrea insieme alla sanità e all’alimentazione.

Siamo molto soddisfatti dell’interesse con il quale i nostri progetti vengono seguiti e ringraziamo di cuore tutti gli amici e sostenitori.

Un grazie particolare ad Anna e Aldo che ci hanno ospitato con grande generosità!

I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

Guarda qui sotto alcune immagini della serata:
 
  • I nostri volontari Andrea e Ivano "baristi" per una sera
  • Sister Maria Regina Canale con Tiziana e Enrico
  • Tutto è pronto, arrivano i primi ospiti
  • Tanta allegria nelle sale dell'Agriturismo Agricola di Lainate
  • I'aperitivo e il ricco buffet sono a disposizione degli ospiti
  • Il gruppo musicale "Le porte del suono" ha allietato la serata con canzoni della tradizione meneghina
  • Una delle sale dell'Agriturismo Agricola di Lainate gremita di ospiti
  • Alcuni ospiti in un altra sala dell'Agriturismo Agricola di Lainate
  • Un altra sala gremita di ospiti
  • Tanti ospiti per questa riuscita serata di beneficenza

Il pane un bene prezioso

 

 

Il pane un bene prezioso

 

 

 

Per incentivare e sostenere l'imprenditoria femminile, è stata fondata nel 2010 l'Associazione cooperativistica "Konto Woman Association" (KWA), alla quale hanno aderito 50 donne provenienti da famiglie disagiate di Konto, sobborgo di Soddo nella regione del Wolayta, una delle più povere dell'Etiopia.

Nel 2011 Enrico ed io, durante il nostro primo periodo di volontariato in Etiopia, abbiamo avuto modo di conoscerle e di parlare con loro grazie a frate Aklilu che si è prestato a fare il traduttore. E’ stata un'esperienza molto importante per noi, impegnati a dare aiuto a queste popolazioni. Infatti il miglior aiuto che possiamo dar loro è favorirne l'autonomia, impegnandoci al sostegno alle donne e alla loro formazione sia culturale che imprenditoriale.

Da questo incontro, siamo tornati a casa con un progetto da sostenere in collaborazione con altre associazioni: la realizzazione di un panificio, di una sala polifunzionale ed di un piccolo negozio. Giusto il tempo di preparare i progetti e il capitolato con i costi ed il progetto ha preso vita.

La struttura è stata ultimata alla fine del 2014, ma a tutt'oggi non può essere messa in esercizio per la mancanza dell'allacciamento alla rete elettrica, chiesto più volte, ma non ancora realizzato.

Per superare il problema, da Bolzano è partita l'idea di costruire un forno a legna, per cominciare cosi la produzione di pane per la rivendita, anche se in piccoli quantitativi.

Andreas Hackhofer, panificatore del Renon, forte della sua esperienza pluriennale nel campo, ne ha seguito la progettazione e ha tenuto un corso di panificazione per le donne direttamente in loco. La formazione è stata ultimata e adesso le nostre amiche etiopi possono cominciare a raccogliere i primi frutti del loro lavoro.

Ci auguriamo, a breve, di potere comunicare l'avvio definitivo della produzione su larga scala, come il progetto iniziale prevedeva.

Tiziana

Guarda qui sotto alcune immagini del nuovo forno e del corso di panificazione:
 

 

Ad un passo dal cielo

22/24 Ottobre 2016

 

Ad un passo dal cielo

 


 

Questo è il titolo di una bella fiction televisiva ma devo dire che il nostro week end così intitolato è stato davvero speciale.

Tre giorni in cui l’amicizia e lo stare bene insieme in un’atmosfera come ce ne sono poche ci hanno dato una carica di entusiasmo e una serenità impareggiabili.

Non mi voglio dilungare sugli aspetti paesaggistici: ci ha pensato Tiziana con la sua guida perfetta. Un libro esaustivo sotto tutti i punti di vista: geografico, storico, curiosità e illustrazioni veramente “ad hoc”.

La sorpresa è stata incontrare tante belle persone che ci hanno gratificato con la loro umanità traboccante. Perché a volte noi, un po’ abbruttiti dalla vita stressante di ogni giorno, restiamo sorpresi dagli incontri con  persone sorridenti e ricche di empatia.

I nostri perfetti padroni di casa dell’hotel Alpenhof di Eores hanno dato risposte esaurienti a tutte le  domande sulle tradizioni altoatesine, coccolandoci con le cene tipiche della regione. Per non parlare dei pranzi nelle malghe e nei ristoranti tipici... anche la cucina fa parte del bagaglio culturale italiano.

E che dire di tutto il resto. Graziosissime Glorenza, Silandro e Merano. Incomparabile e fiabesca Val di Funes, la val Gardena con il suo profumo di legni scolpiti  e poi Bressanone antica e moderna ha fatto da cornice alla nostra visita all’Abbazia di Novacella. E tutto intorno la cerchia maestosa delle cime ormai innevate delle Dolomiti.

I colori autunnali che incendiano i declivi, i pascoli ancora verdi, le chiesette con i loro snelli campanili che svettano verso il cielo quasi a ringraziare Dio per avere creato una Terra così bella.

Le Dolomiti da qualsiasi prospettiva si guardino hanno un che di leggendario: i nomi dei grandi uomini che le hanno scalate e amate risuonano nelle parole degli abitanti e nei cimiteri che incantano con la loro semplicità. La gente di montagna apprezza l’essenziale e non occorrono tante parole per descrivere l’amore e il rispetto per la natura e per la gente.

Alla fine del nostro breve viaggio tutte eravamo concordi nel condividere queste impressioni. La stupenda natura, la capacità di mettere in evidenza il bello da parte dell’uomo, il senso di pace, il sentirsi piccoli e umili di fronte all’imponenza immutabile dei giganti silenziosi.

Tutta questa atmosfera ha permeato noi e perfino il nostro bravissimo autista Marco: sarai ancora con noi l’anno prossimo vero?

Grazie Tiziana che con la tua passione per la vera montagna ci hai guidato in questa riscoperta.

E un arrivederci a tutte: forza ragazze ne abbiamo di strada da fare. Arriva il nostro periodo “forte”. Adesso ci  siamo ritemprate a dovere.

Gabriella

Guarda qui sotto alcune immagini del tour:
 
  • Abbazia di Novacella: interno della chiesa
  • Abbazia di Novacella
  • Bressanone al crepuscolo
  • Bressanone al crepuscolo
  • Decorazione su una casa della Val Gardena
  • Graziosa composizione all'Hotel Alpenhof di Eores
  • Gruppo di amiche in tour
  • Il Duomo di Bressanone
  • Magica Val di Funes: la chiesetta di San Giovanni Ranui
  • Il gruppo di amiche a Merano
  • Pranzo in baita
  • La baita "Zanser Schwaige" con sullo sfondo le Odle innevate

Chi c'è online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Novembre 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Via Panizza, 7 Milano, Milano, Italia
Con lo stand "Seminiamo la Speranza", intendiamo sensibilizzare le persone ai problemi del terzo mondo: le [...]
Data :  Martedì 15 Novembre 2016
16
17
18
19
20
21
22
23
00:00
Via Angelo Rizzoli, 8 Milano, Milano, Italia
Con lo stand "Seminiamo la Speranza", intendiamo sensibilizzare le persone ai problemi del terzo mondo: le [...]
Data :  Mercoledì 23 Novembre 2016
24
00:00
Via Angelo Rizzoli, 8 Milano, Milano, Italia
Con lo stand "Seminiamo la Speranza", intendiamo sensibilizzare le persone ai problemi del terzo mondo: le [...]
Data :  Giovedì 24 Novembre 2016
25
26
27
28
20:00
Agriturismo L'Agricola, Lainate, Italia
I Volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. sono lieti di invitarti all'evento che ha come obiettivo [...]
Data :  Lunedì 28 Novembre 2016
29
30

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_11.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"