logo sito internet.jpg

BLOG

tau_volontari






Volontari in missione 2013






Sabato 12 gennaio è iniziato il corso di formazione per “Volontari in Missione” presso i Cappuccini di Musocco, e anche quest’anno la nostra associazione è presente con quattro volontari: Enrico, Tiziana, Gabriella e Valeria.

Questi incontri sono fondamentali per chi intende partire per una esperienza di volontariato in terra di missione perché, oltre ad approfondire le motivazioni e a sottolineare la fede come forza trainante della missionarietà, permettono anche di ascoltare le testimonianze di chi ha già fatto esperienza per capire meglio cosa significa vivere un periodo nei luoghi di missione, accanto ai missionari.

Gli incontri, che hanno luogo ogni due settimane, culmineranno l’8 giugno quando durante la festa dei Missionari Cappuccini verrà consegnato il Tau a coloro che partiranno.

C’è molto da imparare anche per chi intende svolgere un’ attività missionaria qui, come sostegno ai progetti e come collaborazione ai fratelli lontani.

L’entusiasmo e l’amore che traspaiono dai racconti dei volontari ci smuovono da quel torpore che ci appiattisce nella nostra vita quotidiana e ci indicano nuove vie verso i meno fortunati.

L’invito è quello ad essere disponibili, aperti alle chiamate del Signore per far fruttare i talenti che portiamo nel cuore, ad essere sale e luce della terra.

A questo proposito ci hanno fatto molto riflettere la semplicità e l’umiltà con cui le due “storiche” volontarie Annalisa e Sabrina hanno illustrato la loro esperienza in Costa d’Avorio .

Momenti importanti di riflessione sono anche gli incontri di preghiera il primo martedì di ogni mese: alimentiamo la fiamma della fede per non essere travolti dalla sterilità del “fare” fine a sé stesso.

Ricordiamo infine le parole di don Tonino Bello sottolineate da Annalisa e Sabrina a conclusione del loro intervento. Un vero proclama di stile di vita da meditare e fare proprio.

Lasciarci “scompaginare da Cristo” è l’ unica salvezza per noi che viviamo un periodo vuoto di contenuti e di ideali, dove tutto appare confuso in un unico guazzabuglio insensato ed egocentrico.

- Missione: essere mandati. Andare: ma dove? verso chi? con quali intenti? Chi può dirsi missionario oggi? Ecco la risposta di don Tonino: «Chiunque sia appassionato di Gesù, della chiesa e dell'uomo e abbia il cuore grande come il mondo». Non conta dove si è e per dove si parte. Missionario è chiunque «si fa scompaginare l'esistenza da Cristo, chi si lascia scavare l'anima dalle lacrime dei poveri, chi interpreta la vita come dono e nella vita decide di operare secondo giustizia, perseguendo la pace, salvaguardando il creato» -


La vita è come un viaggio...

La vita è come un viaggio in treno, un lungo ed entusiasmante, seppur complicato viaggio in treno.

Quando nasciamo e saliamo sul treno, incontriamo le prime persone che ci mostrano cos’è la vita:
i nostri genitori, compagni insostituibili e maestri eccellenti di amore gratuito.

Poi vengono i fratelli con i quali dividiamo, talvolta a fatica, il nostro vagone per crescere insieme e condividere le nostre avventure.

Ma il destino ci presenta altri amici, che non sapevamo avrebbero preso il nostro stesso treno.

Alcuni di loro sono amici dell’anima, del cuore: sono sinceri, sono veri, sanno tutto di noi, sanno quando non stiamo bene e sanno cosa ci fa felici…

Capita una volta che uno di questi amici dell’anima si installi nel nostro cuore e allora, lo chiamiamo AMORE.

Altri sono gli amici che viaggiano con noi per qualche stazione, grandi o piccini che siano, con i quali condividiamo ideali e impegni, che ci spingono a dare sempre il meglio e che colorano, senza neppure saperlo, le nostre giornate.

Poi ci sono quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza, un giorno, un’ora… essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.

Insomma, c’è chi resta con noi per un tratto, chi sale e scende subito e lo abbiamo appena notato, e c’è chi avremmo desiderato che viaggiasse con noi per tutto il tempo e invece, a una certa stazione è sceso e non lo rivedremo più.

Ma quello che ci lascia felici è che queste persone continueranno, comunque, per sempre a viaggiare con noi, alimentando la nostra vita con ricordi meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino.

Così è il viaggio: pieno di sfide, di sogni, di incontri, di speranze e di addii…

Noi vi ringraziamo tutti, passeggeri al nostro fianco, per aver condiviso e condividere tuttora, in un modo o nell’altro, il viaggio con noi… semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica, lascia sempre un poco di sé e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prenderanno molto, ma non ci sarà mai chi non lascia niente…

E infine, grazie al capotreno, DIO, che in un misterioso disegno ha pensato tutto questo per noi.

BUON VIAGGIO NEL 2013

Marta

@_comunicazioni






Vorrei donarti...




Caro Presidente,
desidero "rubare" qualche minuto del tuo tempo prezioso per "catturare" la tua attenzione su una poesia ricca di altruismo che, di seguito, mi accingo a trascrivere; in fondo "la felicità è reale solo se viene condivisa..." ed io:

Vorrei donarti ogni cosa bella,
la musica, il cielo, la luce di una stella,
il silenzio dopo ogni nevicata,
la brillantezza della brina ghiacciata,
l'attesa del seme tra le zolle a riposo,
la fermezza di un albero vigoroso.

Vorrei donarti del mare il fragore
e la freschezza degli alberi in fiore,
la forza lucente di una cascata,
la melodia di una serenata,
l'abbraccio forte dopo il perdono,
lo stupore davanti a un dono.

Vorrei donarti il colore del grano
e occhi che sanno guardare lontano,
l'odore dell'aria d'estate la sera,
il sapore di una cosa vera,
il sole caldo del mezzogiorno
e, dopo ogni viaggio, la gioia del ritorno.

Vorrei donarti qualcosa che non finisse mai,
che ti sorprenda sempre perchè ce l'hai.

Vorrei donarti della realtà il segreto
e il coraggio di non tornar mai indietro.

Vorrei donarti l'essenza della bellezza,
vorrei dare alla tua vita la pienezza.

Il mondo intero non può bastare per dire quanto ti vorrei donare,
ma quello che non posso darti io,
tutto questo TE LO DONI DIO.

CON TANTI AUGURI DI OGNI BENE - aggiungo io -
Un abbraccio
Ciao Presidente!

Rosetta

blog_giornata_mondiale _della_pace

1 Gennaio 2013




Giornata mondiale

della Pace





Dopo l’immane e inutile spreco di soldi in botti e fuochi d’artificio è arrivato puntuale il 1° gennaio.

Bellissima la preghiera finale della Liturgia del primo giorno dell’anno nuovo: “Iddio disponga opere e giorni nella sua pace, ascolti ora e sempre le vostre preghiere e vi conduca alla felicità eterna”. Quale augurio più bello? Eppure quante tribolazioni nel mondo a causa della mancanza di pace.

Sono notizie di questi giorni anche i massacri dei cristiani in Nigeria. Dov’ è la libertà di religione? Perché Dio non ferma la mano di questi assassini e di tutti gli assassini nel mondo? Noi non possiamo né dobbiamo delegare a Dio il nostro desiderio di pace. Con l’aiuto di Dio ma anche con le nostre mani vedremo cieli e terra nuova. Dobbiamo costruircela la vera pace, giorno dopo giorno, mattone su mattone come un muro che all’inizio sembrerà impossibile da realizzare ma che poi si ergerà autorevole e spettacolare.

C’ero anch’io, quel lontano 1° gennaio 1968. Paolo VI volle istituire la ricorrenza con lo scopo di dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace.
Quel giorno noi giovani ci presentammo nelle strade a distribuire volantini che illustravano il significato profondo della Giornata. Fece scalpore questa iniziativa perché noi ragazzi, invece di starcene a casa a poltrire, davamo la testimonianza di un significato nuovo al Capodanno.

Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti ma sono stati pochi i passi per la pace nel mondo! Tante guerre, troppe, anche quelle nascoste, di cui i media non parlano perché non hanno un impatto significativo per l’economia dei ricchi.

Noi però SPERIAMO e abbiamo FEDE. Preghiamo perché chi ha responsabilità istituzionali sappia vincere i tentativi di sopruso e promuova il diritto alla pace e alla libertà di ogni uomo.

Auguriamoci di riuscire a costruire tutti insieme un mondo migliore.

Gabriella

blog_che_bella_sorpresa







Una bella sorpresa!





Siamo a fine anno... tempo di  bilanci...

Guardiamo nelle nostre tasche: quanti soldi se ne sono andati in bollette con aumenti sfrenati, tasse e via dicendo...

Non siamo stati proprio felici a dover fare questi sacrifici.

Dopo questa premessa va fatta una considerazione: nessuno è stato obbligato a dare un solo centesimo per la nostra associazione e allora, ci chiediamo come sia stato possibile trovare tanta generosità da parte di tutti coloro che hanno voluto aiutarci in cambio di un solo GRAZIE!

Vorrà dire che abbiamo operato bene?

Che tanti amici hanno creduto in noi?

Che i nostri Missionari, con la loro presenza e le loro parole, hanno saputo sensibilizzare coloro che li hanno ascoltati?

Non so... so solamente che il risultato è straordinario!

Questo ci incoraggia a continuare a credere in quello che stiamo facendo e a contagiare altre persone con il nostro entusiasmo e la voglia di migliorarci sempre.

Grazie a tutti da noi e sopratutto dai nostri amici africani.

                                                                                                                       Paola

P.S.  i miei amici mi chiamano scherzosamente ministro delle finanze e allora, chi meglio di me poteva parlare di bilanci?!

Chi c'è online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_1.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"