logo sito internet.jpg

NEWS ed EVENTI

Presentazione del libro La voce degli altri

Sabato 20 Aprile
Polo Culturale Insieme Groane



Presentazione del libro:

'La voce degli altri'




Capita nella vita di avere la fortuna di fare incontri che lasciano il segno.

Attraverso la nostra Associazione abbiamo avuto questa fortuna piu’ volte. L’ ultima occasione si e’ presentata per l’evento organizzato presso il ristorante Bartolo e Mica di Novate.

La nostra mostra fotografica realizzata con le fotografie scattate da Enrico e Tiziana durante i loro volontariati in Etiopia ha fatto da degna cornice alla presentazione del libro di Paolo Maria Noseda: "La voce degli altri".

Paolo Maria Noseda è uno dei più noti e apprezzati interpreti in Italia. Il suo nome e il suo volto non sono forse noti quanto la sua voce che da anni accompagna gli spettatori di “Che tempo che fa” : è l’interprete ufficiale degli ospiti stranieri di Fabio Fazio.

Noseda ci ha incantato con la sua simpatia immediata e la sua cultura profonda. E’ stato così piacevole ascoltarlo che nessuno si è accorto dello scorrere del tempo: dopo due ore saremmo rimasti ancora a lungo!!!

Nella sua professione ha incontrato e accompagnato personaggi svariati: dalla regina di Giordania, alle star della canzone, dagli scrittori come David Grossmann agli uomini politici come Al Gore…un elenco infinito che è impossibile riportare. Ovviamente gli aneddoti non sono mancati.

Noseda ha uno straordinario senso dell’etica e del rispetto che lo porta a calarsi nel personaggio che deve conoscere con grande sensibilità. Le sue traduzioni simultanee sono il frutto di una profonda preparazione che precede l’incontro col personaggio. Ci ha, tra l’altro, spiegato come sia anche difficile tradurre il modo di pensare del soggetto per rendere appieno l’idea della sua personalità. Ci ha raccontato le difficoltà che incontra quotidianamente, il suo viaggiare per il mondo, il suo studiare continuamente un sacco di cose.

E tutto ciò con una conversazione leggera, brillante, mai minimamente noiosa.

Vi invitiamo a leggere il suo libro: oltre ad essere una lettura piacevolissima è un arricchimento culturale che fa bene alla salute.

Lo ricordiamo: ”La voce degli altri” di Paolo Maria Noseda edizioni Sperling & Kupfer.

Grazie agli amici Vittorio, Sara & famiglia del Ristorante Bartolo e Mica per averci offerto questo regalo!

Concludiamo con un suggerimento. Quando la nostra Associazione propone qualche iniziativa, partecipate, non è mai qualcosa di banale: non sprecherete il vostro tempo, non ve ne pentirete!!!!

E adesso buona lettura.

Mostra fotografica I mille volti dell'Africa tra povertà e speranza

Sabato 20 Aprile
Mostra fotografica:
I mille volti dell'Africa tra povertà e speranza




Immagini per riflettere



Acqua .... Africa.... Amicizia... Lavoro... Sguardi... Sorriso... Sostegno... Studio... Quotidianità... Tenerezza....

Non sono nomi elencati senza logica ma sono i titoli dei pannelli illustrativi esposti nella nostra prima mostra fotografica itinerante.

Sono fotografie che parlano!

Rappresentano i nostri e vostri bambini africani con i loro sguardi penetranti che ci chiedono, ci ringraziano, ci vogliono comunicare i loro sentimenti.

Siamo noi che spesso annebbiati dal nostro modo di vivere non riusciamo a cogliere queste espressioni.

Dovremmo guardarli con gli occhi del cuore per capire la loro gioia o la loro tristezza.

Sono bambini ai quali dobbiamo dare aiuto senza offendere mai la loro dignità.

Il poco per noi è il tanto per loro!!

Mettiamoci una mano sul cuore e avremo sempre affetto e gratitudine.

Grazie a chi vorrà darci una mano...

                                                                           I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

Leggi anche l'articolo sulla presentazione del libro: 'La voce degli altri', svoltosi sempre sabato al Ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese.
Guarda qui sotto alcune immagini dell'evento:

  • Visitatori guardano uno dei pannelli della mostra
  • Tiziana illustra a dei visitatori un pannello della mostra
  • I pannelli 'Quotidianità', 'Amicizia' e 'Acqua'
  • I pannelli 'Sostegno', 'Tenerezza' e 'Sguardi'
  • Il pannello 'Sorriso'
  • Il pannello 'Studio'
  • Il pannello 'Africa'
  • Il pannello 'Lavoro'
  • Il pannello 'Quotidianità'
  • Il pannello 'Amicizia'
  • Il pannello 'Acqua'
  • Il pannello 'Sostegno'
  • Il pannello 'Tenerezza'
  • Il pannello 'Sguardi'
  • Esposizione di artigianato Etiope e Eritreo
  • Esposizione di articoli artigianali ed etnici
  • Esposizione di articoli artigianali ed etnici
  • Esposizione di articoli artigianali ed etnici
  • Esposizione di articoli artigianali ed etnici
  • Esposizione di artigianato Etiope e Eritreo
  • Esposizione di articoli artigianali ed etnici
  • Foto di gruppo dei volontari: Marta, Gabriella, Tiziana, Enrico e Paola
giornata_martiri_missionari_2013

Domenica 24 Marzo
XXI giornata in memoria dei Missionari martiri




"L'amore di Cristo li ha fatti muovere".






Gli operatori pastorali che hanno trovato la morte nel 2012 non hanno compiuto gesti eclatanti, non si sono proposti all’attenzione dei mass media per iniziative o prese di posizione spettacolari. Hanno vissuto la loro fede nell’umiltà della vita quotidiana, in contesti di particolare povertà umana e spirituale, di degrado, di violenza, dove il rispetto della vita e la dignità della persona sono valori che non contano, cercando di portare in questi ambienti la loro testimonianza di amore”.

Così ha scritto l’agenzia FIDES in preparazione alla celebrazione in loro memoria di oggi 24 marzo.

Nulla di ciò, come cristiani, ci sconvolge perché Gesù l’aveva detto e ripetuto ai suoi discepoli: 

“Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo,
diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli” (Matteo 5,3-12)

Noi de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. lavoriamo e spendiamo i soldi dei benefattori per essere vicini ai sogni, alle speranze, al bisogno di testimoniare e “far vedere” con le opere, il mandato di Cristo.

I nostri missionari non si sono illusi, lasciando il padre e la madre, d’andare a svolgere un compito facile; ma dice Paolo, "l’amore di Cristo li ha fatti muovere!". Sono andati come operatori di pace. E per questo si sono battuti. Sono andati per la giustizia, sapendo che questo li avrebbe resi non graditi a molti.

Non sono eroi della fede, sono cristiani che vogliono condividere con altri fratelli in terre lontane l’amore di Cristo e la gioia del credere in Lui.

Non possiamo deludere LA SPERANZA DEI MISSIONARI!

Loro si sacrificano anche a nome nostro!


Sabato 20 Aprile dalle ore 10,00 fino alle ore 22,00
 

presso il

Ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese

mostra fotografica

"I mille volti dell'Africa

tra povertà e speranza"


Nell'ambito de "La settimana del risotto", rassegna del Polo Culturale Insieme Groane, i Volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. sono lieti di invitarti alla mostra fotografica "I mille volti dell'Africa tra povertà e speranza", che sarà allestita presso il Ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese.

Gli scatti di Enrico e Tiziana raccontano momenti di una realtà lontana dal nostro vivere quotidiano. Una realtà povera, piena di contraddizioni e nella sua semplicità, ricca di sorrisi veri e di infinita spensieratezza.
Desideriamo con queste fotografie far conoscere un Africa protagonista di grandi e piccoli segni di speranza. Piccoli spiragli di luce, attraverso cui l’Africa arriverà ad avere un futuro luminoso. Si parte per questi luoghi per dare, ma si ritorna con un grande senso di pienezza interiore.

Nello spazio dedicato alla mostra, sarà allestito anche uno stand espositivo di prodotti etnici, il cui ricavato sarà interamente destinato al sostegno del progetto:

Nuovo Padiglione Maternità all'Health Center di Mogolò (Eritrea)

L'ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi.

A5-I-mille-volti-dell'Africa-1A5-I-mille-volti-dell'Africa-2

Se vuoi saperne di più sul progetto di costruzione del nuovo padiglione maternità all'Health Center di Mogolò, leggi qui
Se vuoi saperne di più sull'Health Center di Mogolò, leggi qui
Concerto Joyful Jazz Music

Sabato 16 Marzo
Pomeriggio di Musica e Solidarietà:
"Joyful Jazz Music"





Un pomeriggio emozionante




Sono stata presente con altri volontari al concerto che la bravissima cantante jazz Laura Gessner ha voluto offrire agli ospiti della Casa di riposo Heliopolis di Binasco per sostenere il nostro progetto "Costruzione reparto maternità" all’Health Center di Mogolò in Eritrea.

Immaginate la nostra soddisfazione nel vedere questi nonni sorridere, applaudire con mani tremanti, rugose, stanche!

La musica ha portato una ventata di allegria nella loro abituale dimora.

Quando Laura ha cantato vecchie canzoni... non ti scordar di me... parlami d'amore Mariù... tanti di loro cantavano e battevano il tempo con mani e piedi... ci siamo veramente commossi.

Non nascondo il mio stupore al pensiero che questi anziani che sono inevitabilmente vicini alla fine del percorso abbiano dato sostegno a quelle creature che tra mille difficoltà si affacciano al mondo in un paese africano. E' il ciclo della vita e ci deve far riflettere.

Non mi resta che ringraziare a nome di tutti noi de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.  coloro che ci hanno dato una mano per realizzare questa bella iniziativa ma più importante sarà la gratitudine di quei bambini lontani e sconosciuti che saranno i beneficiari di tanta generosità.

Un grazie particolare al "Laura Gessner Trio", alla Direzione, ai medici e al personale della Casa Heliopolis, al nostro amico Tonna Mander che con slancio e professionalità ha lavorato con noi e infine a tutti i nonni e ai loro famigliari che ci hanno aiutato.

Grazie, grazie, grazie dai volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. 

                                                                                                                   Paola

Se vuoi saperne di più sul progetto di costruzione del nuovo padiglione maternità all'Health Center di Mogolò, leggi qui
Guarda qui sotto alcune immagini dell'evento:

Chi c'è online

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_1.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"