logo sito internet.jpg

NEWS ed EVENTI

Pellegrinaggio a piedi Macerata - Loreto

Sabato e Domenica 9 e 10 Giugno
Pellegrinaggio Macerata - Loreto



A Loreto in centomila!

Tempi di bilancio per il 34° Pellegrinaggio Macerata - Loreto. Il primo dato significativo è quello del numero dei partecipanti, che quest’anno hanno toccato la quota record delle centomila persone, arrivate alla Santa Casa di Loreto dopo una lunga marcia scandita dalla preghiera, dai canti e da significative testimonianze.

Il pellegrinaggio ha avuto inizio allo stadio Helvia Recina di Macerata e dopo otto ore di marcia, i primi pellegrini guidati dal vescovo di Fabriano - Matelica, mons. Giovanni Vecerrica, sono entrati nella piazza della Basilica, dove sono stati accolti da altri rappresentanti del Clero.

La colonna formata dai pellegrini in marcia, ha raggiunto una lunghezza di oltre sette chilometri!

L’immagine della Madonna ha fatto il suo ingresso nella piazza della Santa Casa, dopo circa un’ora e tre quarti dall’arrivo dei primi pellegrini, perché la Vergine, trasportata dai militari dell’Aeronautica, deve aspettare l'arrivo dell’ultimo pellegrino, come a voler proteggere ogni singolo partecipante.

Anche Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. era presente a questo Pellegrinaggio con le volontarie Donatella e Roberta, che al termine della marcia ci hanno comunicato le loro impressioni::

“Pensiamo sia stata una delle manifestazioni più belle alla quale abbiamo partecipato, soprattutto per l’impegno cristiano al quale abbiamo assistito, sia da parte delle organizzazioni di volontariato, che dalla Pubblica Sicurezza e non da meno, per il cuore che ci ha messo la gente di tutte le età proveniente da ogni parte dell’Italia. E’ stato veramente commovente vedere migliaia di persone camminare nella notte, cantando e pregando con tanto amore. Tutto questo è stato per noi meraviglioso: Dio è grande perché ha fatto sentire la Sua presenza in ognuno di noi.”.

Guarda qui sotto alcune immagini del pellegrinaggio:

  • La partenza del Pellegrinaggio
  • In marcia con le fiaccole durante la notte
  • Si intravede in lontananza l'arrivo: Loreto
  • L'ingresso nella piazza della basilica della Santa Casa
  • La statua della Madonna Nera portata in processione
Missionari Cappuccini in Festa

Sabato 9 Giugno
Missionari Cappuccini in Festa



"Vicini per chi è lontano"


La caratteristica Cascina Conigo di Noviglio, ha ospitato anche quest'anno la tradizionale Festa dei Missionari Cappuccini.

“Vicini per chi è lontano”, è lo slogan che ha accompagnato questa giornata di fraternità ed amicizia.

In un'atmosfera particolarmente ricca di fede e di fraternità, si è svolta la funzione religiosa celebrata da Fra Mauro Jöhri, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Bellissima l’omelia del celebrante, che ha preso spunto da una citazione di Winston Churchill: “Non cercare di diventare un uomo importante, ma piuttosto un uomo di valore”, per far comprendere la differenza fra “essere” un uomo di valore, piuttosto che “apparire” come uomo importante.

Dopo l’omelia, è iniziata l’emozionante cerimonia di consegna dei Tau con invio missionario, ai cinquantacinque volontari che in estate e in autunno, si recheranno nelle missioni africane, sudamericane ed asiatiche.

La cerimonia è iniziata con la benedizione dei Tau da parte del Ministro Generale dell’Ordine, è proseguita con la chiamata nominativa da parte di Fra Agostino di tutti i volontari e si è conclusa con la consegna del Tau a ciascuno di loro.

La cerimonia è stata toccante ed emozionante, e ha visto più di un volontario con le lacrime agli occhi, all’atto del gesto di consegna del Tau.

Con il simbolo francescano del Tau al collo, i volontari saranno accompagnati dalla mano di Dio durante la loro esperienza in terra di missione, diventando così messaggeri di pace.

Anche i nostri Tiziana ed Enrico hanno ricevuto questo segno di fede,  che li accompagnerà in Etiopia il prossimo autunno; torneranno a Dubbo, ad aiutare Suor Maria Regina, fra Aklilu e gli altri amici conosciuti durante la loro prima esperienza vissuta lo scorso anno.

Tanti i frati missionari venuti dai vari continenti, che hanno concelebrato la Santa Messa ed hanno partecipato alla festa.

Al termine della funzione religiosa, volontari, amici e frati, sono partiti all’assalto dello gnocco fritto, delle frittelle, e della grigliata, in un clima di fraternità ed amicizia.

Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. era presente alla festa con ben undici volontari, venuti per assistere alla consegna del Tau a Tiziana ed Enrico.

In allegria e amicizia, abbiamo terminato la serata gustando le varie specialità disponibili, in compagnia di tre giovani e simpatici Frati del Camerun: Jude, Pascal e Frederic, con cui ci siamo trovati subito in sintonia, come se ci si conoscesse da sempre; non c’è da stupirsi, chi conosce l’ambiente dei Frati Cappuccini, sa che trovarsi subito a proprio agio con chiunque è davvero molto facile.

La serata ha avuto un epilogo inaspettato: un violento temporale si è abbattuto sulla cascina, costringendoci a scappare a gambe levate!

Auguri cari ragazzi, siamo sicuri che darete il meglio di voi, per tutti!

Guarda qui sotto alcune immagini della festa:

  • L'ingresso della Cascina Conigo dove si è svolta la Festa dei Missionari Cappuccini 2012
  • Missionari Cappuccini: "vicini per chi è lontano"
  • Tiziana riceve il TAU dal ministro generale dei frati cappuccini
  • Enrico riceve il TAU dal ministro generale dei frati cappuccini
  • Otto dei nove soci fondatori de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. in posa con il nuovo striscione davanti alla bella chiesetta della Cascina Conigo
  • I volontari de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. assieme ai frati del Camerun Pascal e Frederic

Se vuoi vedere tutte le immagini della festa, vai alla galleria di immagini:
Il fuoco dell'amicizia


Il fuoco dell'amicizia


Molte volte in questi mesi, ci siamo trovati a paragonare il nostro lavoro a delle gocce d’acqua, le stesse gocce d'acqua che Madre Teresa di Calcutta considerava essenziali per la formazione degli oceani.

Un piccolo elemento come una goccia d’acqua, del tutto insignificante davanti alla grandezza dell’oceano, risulta fondamentale, perché l’oceano non è nient’altro che un insieme di tantissime gocce; ecco, noi pensiamo che tutto quello che si fa all’interno di un’associazione di volontariato, sia paragonabile a tante gocce che alimentano qualcosa di infinitamente più grande: l’oceano della solidarietà.

Il fine settimana appena trascorso, per noi soci fondatori de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. è stato di intenso lavoro. Ci siamo ritrovati tutti a Pollino, unica assente Gabriella per importanti impegni famigliari, per programmare l’attività associativa dei prossimi mesi. Nello stare insieme, ci siamo resi conto di quanto quel pezzetto della nostra vita che dedichiamo al prossimo, stia cementando il legame di amicizia che ci unisce nel desiderio di fare del bene.

In ogni gesto e parola di ciascuno di noi, si cela la forza e il desiderio di produrre qualcosa di concreto. In quei giorni, siamo stati uno per tutti e tutti per uno, abbiamo elaborato un’infinità di idee, e siamo certi che non passerà tanto tempo prima di vederle concretizzate.

Anche i piccoli gesti come chiaccherare, pulire il rosmarino per il sale aromatico, sbattere le uova in allegria per le buonissime frittate della nostra Nonna Papera, o partecipare alle lunghe riunioni pomeridiane del consiglio indette dal nostro generale di brigata, che hanno tolto il riposino pomeridiano a Ivano, Enrico e Paolo, ci hanno dato la consapevolezza di agire per qualcosa di più grande, che ci unisce tutti nel grande valore dell’amicizia, e ci fa superare i momenti difficili riempiendoci il cuore di gioia.

Da questo momento di condivisione, ognuno di noi è tornato alla quotidianità con la certezza di avere al proprio fianco persone generose e solidali, delle quali fidarsi e con le quali trasformare delle piccole gocce in un oceano.


“Promettimi che, se un vento gelido dovesse soffiare sulla mia vita,


tu accenderai per me il fuoco dell'amicizia".

(dal libro "Aleph" di Paulo Coelho)


Guarda qui sotto alcune immagini del fine settimana appena trascorso:
  • Eccoci tutti raccolti attorno al camino
  • La cena è servita, al termine della prima giornata di lavoro
  • La splendida torta preparata dalla nostra Nonna Papera... ops! la nostra Nonna Amica!
  • Si lavora sul rosmarino per la preparazione del sale aromatico
  • La Nonna Amica e Maria Flavia "spignattano" in cucina
  • Anche il Paolino si "sbatte" per aiutare Nonna Amica

Domenica 3 Giugno
Pranzo benefico a favore dei bambini del Corno d'Africa



A Boffalora Sopra Ticino per i bambini

dell' Health Center di Mogolò (Eritrea)


Nella bella cornice del Naviglio Grande a Boffalora Sopra Ticino, circa ottanta persone hanno partecipato, Domenica 3 giugno 2012, al pranzo benefico a favore de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

L’evento organizzato dal Centro Socio Culturale Maria Bignaschi, aveva come obiettivo la raccolta di fondi da destinare al  programma di alimentazione integrativa per bambini dell'Health Center di Mogolò (Eritrea).

Enrico, presente in rappresentanza della nostra associazione con Tiziana, ha illustrato il lavoro svolto dai volontari in favore delle popolazioni di Eritrea ed Etiopia e come l'associazione gestisce i fondi raccolti, assicurando ai presenti che il ricavato della giornata sarà inviato totalmente all'Health Center di Mogolò. L'intervento è stato molto apprezzato dai presenti, che al termine hanno calorosamente applaudito.

Un grazie da parte nostra alla gentile sig.ra Luigia, responsabile del Centro e agli amici Fulvio e Sabina, rispettivamente vice-sindaco e assessore alle politiche sociali dell’amministrazione comunale, che hanno voluto inserire questo evento nella manifestazione ‘Naviglio Festival’ che si svolge in questa allegra cittadina durante tutto il mese di giugno.

Un arrivederci agli amici di Boffalora Sopra Ticino al 16 settembre, quando saremo di nuovo fra loro con uno stand espositivo in occasione della tradizionale ‘Festa della Sucia’.

Guarda qui sotto alcune immagini dell'evento:

  • Panoramica sui presenti al pranzo benefico
  • Panoramica sui presenti al pranzo benefico
  • Foto ricordo per Tiziana con i volontari del Centro Socio Culturale Maria Bignaschi
  • Enrico durante la presentazione de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

Mercatino della 'Festa della Mamma' presso l'Agricola di Lainate

Nella giornata di sabato 12 maggio, abbiamo vissuto la nostra prima esperienza di partecipazione ad un mercatino, allo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti che sosteniamo.

Per l'occasione della festa della mamma, la nostra socia Anna ha organizzato nella sua Azienda, un mercatino per l'esposizione e la vendita di oggetti artigianali, nati dalla genialità di coloro che si danno da fare in mille modi per esprimere il proprio estro.

L’Agricola di Lainate è la cornice ideale per manifestazioni di questo tipo, Anna è molto sensibile ai temi del sociale e della novità, e viene sempre premiata con significative affluenze di pubblico, incuriosito e attratto dagli oggetti in esposizione.

Il nostro stand espositivo era molto accattivante, ed ha avuto un successo che ci ha incoraggiato.

Abbiamo proposto i frutti della creatività di diversi volontari, oltre ad una vivace e coloratissima esposizione di fiori in vaso, che ha catturato l’attenzione dei visitatori a caccia di “pensieri” da regalare per l’occasione.

Ivana, che ha curato l’organizzazione dell’evento in tutti i dettagli, può essere orgogliosa dei risultati conseguiti!

Il buon esito dell'iniziativa ci ha caricati di nuovo entusiasmo, che ci consentirà di continuare con sempre maggior impegno, nel nostro lavoro a favore dei più bisognosi.

Guarda qui sotto alcune immagini del nostro stand espositivo:

  • Ivana e Roberto nel nostro stand espositivo
  • Particolare dell'angolo dei profumi della solidarietà
  • Particolare dell'angolo dei profumi della solidarietà
  • Le scatole di legno rivestite in carta di Varese
  • Le strisce con gessetti profumati
  • Particolare del variopinto angolo dedicato ai fiori in vaso

Chi c'è online

Abbiamo 97 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_8.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"