logo sito internet.jpg

NEWS ed EVENTI

Si parte!




Si parte!



Anche quest’anno è arrivato il momento di partire, di lasciarci alle spalle la quotidianità per immergerci in un mondo diverso, il mondo dell’Africa.

Siamo alla seconda esperienza di volontariato in missione, ed il nostro stato d’animo, in questi giorni che precedono la partenza, è ben diverso da quello dell’anno scorso.

Lo scorso anno eravamo tesi e preoccupati, non sapevamo cosa ci aspettava, cosa avremmo trovato, se saremmo stati all’altezza del nostro compito.

Quest’anno siamo molto sereni e felici, sappiamo cosa ci aspetta, che ritroveremo molte persone conosciute nella precedente esperienza, molti dei bimbi conosciuti lo scorso anno all’orfanotrofio, Marta, la ragazzina che abbiamo adottato a distanza e che intendiamo seguire nei prossimi anni per garantirgli un futuro sereno e le ragazze dell’Abba Pascal Girl’s School, con cui abbiamo mantenuto una corrispondenza scritta in quest’ultimo anno.

Sarà un’esperienza da vivere e da godere giorno per giorno, perché ogni giorno sarà unico, ogni giorno ci regalerà qualcosa di nuovo, d’indimenticabile.

Il nostro compito, oltre a fare ciò che Suor Maria Regina ci chiederà, sarà sempre lo stesso:

S E M I N A R E    S P E R A N Z A !

I nostri fratelli e sorelle Etiopi hanno bisogno di speranza, di credere in un futuro migliore, in cui possano vivere una vita più decorosa, senza l’assillo di dover fare ogni giorno i salti mortali per procurarsi il cibo e l’acqua o un semplice paio di scarpe, un futuro in cui anche la più banale delle malattie non sia causa di decesso, come invece avviene ora.

Vogliamo dargli speranza, con un sorriso, con una stretta di mano, con il nostro impegno a lavorare per loro, perché non si sentano soli, non si sentano abbandonati alla mercé di tutto e di tutti.

Torneremo certamente più ricchi d’esperienza, perché alla fine, stando laggiù in mezzo a loro, è più ciò che riceveremo di quello che sapremo dare.

I fratelli e le sorelle Etiopi sono gente stupenda, affrontano la vita con grande dignità, con il sorriso sulle labbra e con gran disponibilità e non vediamo l’ora di riabbracciarli, di rispondere ai loro saluti con un sorriso o una stretta di mano, per fargli sentire la nostra vicinanza, il nostro essere fratelli e sorelle in Cristo, al di là del colore della pelle, della nazionalità e di qualsiasi cosa possa determinare discriminazione.

Trascorreremo il nostro mese di volontariato nella missione di Dubbo, gestita dalle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, coordinate dalla meravigliosa Sister Maria Regina, che molti hanno potuto conoscere durante una memorabile serata dedicata alle adozioni a distanza, vissuta al Ristorante Bartolo e Mica di Novate Milanese qualche mese fa.

Troveremo anche Frate Aklilu, che ci aveva ospitato nella missione di Konto l’anno scorso, ma che nel frattempo è stato spostato nella parrocchia di Dubbo (distante solo 35 chilometri da Konto), che si trova proprio di fronte alla missione in cui saremo ospitati; Avremo quindi la possibilità di interagire anche con lui, per i progetti di cui è responsabile ed in cui la nostra associazione è coinvolta.

Se il collegamento internet lo consentirà (pare sia stato migliorato di molto nelle ultime settimane), cercheremo di tenervi aggiornati su quanto avverrà laggiù, pubblicando con una certa frequenza delle news sul sito dell’associazione; tenete quindi sott’occhio il sito e (speriamo) potrete essere sempre al corrente del nostro operato in terra di missione.

Un grazie a coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in questi giorni e a coloro che hanno risposto al nostro appello, effettuando delle donazioni a favore della missione di Dubbo in occasione della nostra partenza.

Vi portiamo tutti nel cuore, sarete con noi laggiù, in quelle terre stupende e martoriate, dove tanta è la bellezza del creato quanto difficile è la sopravvivenza.

Un abbraccio a tutti voi!

                                                          Tiziana e Enrico

Buon viaggio



Buon viaggio!


Carissimi Enrico e Tiziana,
siete pronti? Avete preparato quattro valigie enormi piene di tutto... medicine... vestiti... cibo... ecc.
Fare l'elenco è un po' difficile ma più di tutto avete preparato il vostro cuore !
Manca pochissimo alla vostra partenza, vi abbiamo visti felici.... avete sentito il richiamo dei bimbi che avete lasciato l'anno scorso...
Suor Maria Regina che tanti di noi hanno conosciuto, vi aspetta e certamente saprà come mettervi al lavoro!
Bravi! Noi tutti vi seguiremo con affetto giorno per giorno.... sappiamo già che darete il meglio di voi!


Gli Amici de Il Seme della Speranza o.n.l.u.s.

scheda-adozione-fccertenotti





Dal sito di F.C. Certenotti




VERO ORGOGLIO GIALLONERO!

Tutti coloro che seguono la nostra attività sportiva e sociale, sanno che anche quest’anno, nonostante le mille difficoltà, la società ha fortemente voluto organizzare la terza edizione dell’ormai classico torneo estivo CERTENOTTI CUP & FRIENDS.

Come di consueto, anche questa volta l’evento ha permesso di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per sostenere i bimbi bisognosi, che in questo caso, grazie all’importantissimo lavoro svolto con passione della ONLUS “IL SEME DELLA SPERANZA” sono stati utili per consentire l’adozione a distanza di una bimba africana di solo due anni, dal nome dolcissimo come il suo visino.

E’ importante sapere che l”adozione a distanza è un importante atto di solidarietà, atto a garantire ai minori dei paesi più poveri un aiuto economico, che consenta loro di ricevere i beni primari, l’istruzione e le cure sanitarie di cui necessitano. L’adozione a distanza consente alle famiglie di potersi prendere cura dei loro bambini, di sostenere le spese necessarie per la loro crescita, evitando che, a causa delle difficoltà economiche, si possa giungere alla disgregazione del nucleo familiare.

Le adozioni a distanza prevedono il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino:

  • Assistenza sanitaria (cure e vaccinazioni)
  • Istruzione (pagamento della retta scolastica e acquisto di materiale didattico)
  • Alimentazione
  • Abbigliamento (vestiti e scarpe)
  • Aiuto economico alla famiglia.


In questi ultimi giorni, nonostante le suore missionarie impegnate a Dubbo, una su tutte Suor Maria Regina, hanno trovato il tempo di inviarci l’ufficializzazione di questa adozione e questa scheda che ci consente di conoscere il volto della bimba.

Tutto ciò ci riempie di gioia e ci regala anche quel pizzico di orgoglio che ci fa comprendere che i nostri sforzi hanno portato a qualcosa di concreto, utile e umanamente importante. Anche se sulla scheda compare solo il nome della nostra società, ci teniamo a ringraziare tutte le società che hanno in qualche modo contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo, in particolar modo le due società a noi gemellate RESAKA F.C. e MAN IN BLACK F.C.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE!

bt-dettagli

Domenica 23 Settembre 2012
L'Agricola di Lainate



16° FESTA sull'AIA

Domenica 23 Settembre 2012 si terrà la 16.ma edizione della festa sull'Aia che, in caso di maltempo, sarà rinviata alla domenica successiva.

Anche quest'anno, stand di hobbysti e numerose attrazioni per grandi e piccoli allieteranno la giornata.

Il Seme della Speranza o.n.l.u.s. sarà presente all'evento con uno stand espositivo.

Ometto pensieroso

 




"Ma i soldi che raccogliete

arrivano davvero in Africa?"




Questa è la domanda che anche oggi mi è stata fatta da una persona conosciuta da poco, ma che spesso ci viene posta da coloro con cui abbiamo un primo contatto.

È una domanda sacrosanta, perché in un mondo in cui le truffe sono all’ordine del giorno, la diffidenza è lecita quando si decide di affidare il proprio denaro a qualcuno, anche alla luce di truffe perpetrate proprio da associazioni non profit, di cui i media hanno dato risalto in tempi recenti (purtroppo le pecore nere ci sono in tutte le famiglie, e quella delle o.n.l.u.s. non fa eccezione).

A questa domanda rispondiamo con certezza: "SI", i soldi arrivano tutti a destinazione, in Africa, nelle mani dei missionari con cui collaboriamo.

Ci si potrà obiettare che anche coloro che hanno perpetrato le truffe avevano risposto alla stessa maniera a questa domanda, avevano garantito che i soldi sarebbero arrivati a destinazione e invece, in parte o totalmente, sono finiti nelle loro tasche.

Come fidarsi quindi della nostra risposta?

Possiamo dirvi: conosceteci, perché quando ci avrete visto all’opera, quando avrete percepito il nostro entusiasmo, la nostra determinazione, la convinzione in ciò che facciamo, la diffidenza scomparirà per lasciare il posto alla fiducia.

Se volete conoscerci, seguiteci tramite il nostro sito, che ci consente di essere trasparenti, di pubblicare ciò che facciamo, le informazioni che ci arrivano dalle missioni, gli stati di avanzamento dei progetti, i ringraziamenti dei missionari, oppure venite ai nostri stand espositivi in occasione di feste e manifestazioni, alle serate di testimonianza o agli incontri che organizziamo con i missionari quando rientrano in Italia per brevi periodi di riposo. Siamo certi, e lo diciamo con orgoglio, che sapremo conquistarvi!

Molte persone che in passato, a un primo contatto, ci hanno posto la domanda che titola questo scritto, hanno accettato il nostro invito: ci hanno seguito, hanno avuto modo di conoscerci e sono diventati nostri affezionati sostenitori, in alcuni casi sono addirittura diventati dei “nostri”, hanno deciso di collaborare con noi, di aiutarci nelle nostre molteplici attività, sono diventati parte della nostra famiglia.

Noi alle parole preferiamo i fatti, la trasparenza in ciò che facciamo, perché a parlare sono bravi tutti, ma quando le parole sono da mettere in pratica, non tutti si rivelano all’altezza dei propositi.

Se tu che stai leggendo ancora non ci conosci, se sei alla ricerca di un’associazione affidabile per la tua beneficenza, segui il nostro consiglio: impara a conoscerci, non resterai deluso, siamo certi che troverai in noi ciò che cerchi.

L’occasione è ghiotta, giacché ho parlato di denaro e di trasparenza, per spiegare come “funziona” la nostra associazione, cioè come raccogliamo e disponiamo del denaro dei benefattori:

  • Quote associative: ci consentono di coprire i costi di gestione, cioè di coprire i costi fissi quali assicurazioni, commercialista e quelli variabili quali cancelleria, consumabili, attrezzatura ecc.; Eventuali residui passano al successivo anno contabile, oppure sono utilizzati per sostegni urgenti richiesti dai missionari;
  • Donazioni per progetti specifici: sono indirizzate totalmente al progetto indicato dal benefattore;
  • Donazioni per progetti generici: sono indirizzate totalmente a uno o più progetti da noi scelti in base all’importo e alle urgenze segnalate dai missionari;
  • Donazioni per l’associazione: sono gestite come le quote associative;
  • Campagne di raccolta fondi per progetti specifici: i ricavi sono indirizzati totalmente ai progetti legati alle campagne;
  • Proposta di oggettistica nei nostri stand espositivi a feste, eventi, manifestazioni: i ricavi sono gestiti come le quote associative.

Per quanto riguarda i costi di gestione dell’associazione, è nostro impegno contenerli al minimo indispensabile, con l’intento di non utilizzare totalmente i fondi dedicati alla loro copertura e disporre del denaro “avanzato”, per ulteriori aiuti alle missioni. Proprio con questa finalità, la nostra associazione non prevede il rimborso delle spese sostenute dai volontari, questo significa, ad esempio, che se utilizziamo le nostre auto o i nostri telefoni per l’associazione, lo facciamo gratuitamente, senza nulla chiedere. Il consiglio direttivo, allargato a tutti i soci fondatori, si riunisce di norma mensilmente, allo scopo di analizzare quanto è stato fatto e pianificare le attività da svolgere nel mese successivo; in quest’ambito, vengono anche valutate le spese di gestione previste, che sono messe in atto solo se autorizzate dal consiglio.

Siamo molto orgogliosi di quanto fatto in questi primi sette mesi di vita della nostra associazione, le cose stanno andando bene, meglio del previsto. L’associazione annovera già più di 170 soci e con grande soddisfazione, abbiamo constatato che alcuni di loro sono già diventati dei “nostri”, perché non si sono limitati a versare la quota associativa, ma hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona, dedicando parte del loro tempo libero alle varie attività associative. Vuol dire che stiamo lavorando bene, che la nostra trasparenza e i risultati raggiunti ci rendono credibili, che abbiamo conquistato la fiducia di molte persone.

IL NOSTRO OBIETTIVO E' SEMINARE SPERANZA!

Se questo è anche il tuo obiettivo, unisciti a noi, assieme faremo grandi cose, in Africa hanno bisogno anche di noi, non possiamo deluderli, siamo il loro futuro, la loro speranza!

                                                                                                                                                                                      GreyFox

Chi c'è online

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online

Mappa Visitatori

Calendario Attività

Maggio 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo

Archivio Newsletter

Collaborano con noi

Piede_4.jpg

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore la navigazione e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione "PRIVACY e COOKIE POLICY". "PRIVACY e COOKIE POLICY"